Ben preparati per andare allʼacqua

Raccomandazioni per gli insegnanti

Una gita scolastica lungo un fiume, un campo estivo al lago o le lezioni di nuoto a scuola – questi eventi sono spesso momenti salienti per molti bambini e giovani. Non cʼè dubbio che questi eventi richiedono un grande sforzo organizzativo da parte degli insegnanti, degli animatori scout o, più in generale, delle persone con responsabilità di sorveglianza. Le seguenti raccomandazioni hanno lo scopo di aiutarla – per unʼescursione in acqua in sicurezza.

Diritti e doveri di un insegnante

Organizzare una gita presso lʼacqua con la vostra classe/gruppo richiede una pianificazione. Una parte importante di questo è chiarire i vostri diritti e doveri come insegnante o persona responsabile della sorveglianza. A causa della struttura federale della Svizzera, questi regolamenti non sono uniformi. Informatevi in anticipo presso la direzione della scuola o il comune/cantone sui regolamenti in vigore e sulla formazione richiesta. 

Inoltre, la SSS fornisce raccomandazioni non legalmente vincolanti sulla formazione e la dimensione del gruppo. Queste raccomandazioni sono basate sul tipo di attività prevista e sulla sorveglianza della superficie acquatica. 

La dimensione del gruppo indicata è la dimensione massima del gruppo per sorvegliante in condizioni ottimali! A seconda dei fattori che influenzano le condizioni quadro di una situazione di supervisione, la dimensione del gruppo deve essere adattata verso il basso.

I seguenti fattori riducono la dimensione massima del gruppo per sorvegliante (elenco non esaustivo):

Condizioni
Terreno
Persona
La pianificazione è la chiave del successo

Una preparazione dettagliata è necessaria per ogni attività attorno allʼacqua, in acqua e sullʼacqua. Questo permette di garantire la massima sicurezza. Prima di pianificare unʼattività acquatica con la vostra classe o gruppo, controllate i seguenti punti: 

  • Controllate la validità della vostra formazione sulla sicurezza acquatica o seguite il modulo raccomandato dalla SSS

  • Scambio di idee con altri colleghi di lavoro. 


I seguenti punti dovrebbero essere considerati quando si pianifica unʼattività in acque libere: 

  • In generale, la SSS raccomanda di utilizzare il documento «Pianificazione di unʼattività in acque libere» per preparare unʼuscita vicino allʼacqua. Un ulteriore aiuto è fornito dal set di carte Water-Safety.

  • Riconoscete in anticipo il luogo (se necessario, consultate la Sezione SSS locale, le autorità, ecc.)

  • Informatevi sulle previsioni del tempo e tenetele dʼocchio durante lʼescursione.

  • Affrontate il tema della «sicurezza acquatica» in classe e coinvolgete consapevolmente i bambini. I documenti per le sequenze di lezioni adatte sono disponibili su www.scuole-sss.ch.

  • Imparate con i bambini le informazioni più importanti come le regole per il bagnante e per i fiumi della SSS.

  • Organizzate degli accompagnatori supplementari con compiti (di sorveglianza) chiaramente definiti.

  • Organizzate il materiale di soccorso e di salvataggio (ad esempio sacchi di salvataggio per il lancio, giubbotti di salvataggio, ecc.) se necessario.