La piattaforma di scambio

Forum di sicurezza acquatica FSA

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), circa 360.000 persone nel mondo muoiono ogni anno per annegamento. L’annegamento è anche una delle cause più frequenti di morte accidentale in Svizzera – questo deve cambiare!

L’OMS ha reagito nel 2014 e ha pubblicato delle raccomandazioni per la riduzione degli incidenti di annegamento. Un elemento chiave di questo approccio è la maggiore cooperazione degli attori nazionali e internazionali già coinvolti.

L’UPI – Ufficio Prevenzione Infortuni e la Società Svizzera di Salvataggio SSS hanno colto l’occasione per coordinare meglio le loro attività con quelle degli altri partner e per creare un Forum nazionale di sicurezza acquatica FSA. Questo forum vuole essere una piattaforma di scambio per le persone coinvolte nella prevenzione degli annegamenti o nel salvataggio acquatico in Svizzera. Questo promuoverà la comprensione reciproca e la cooperazione tra i partner. Allo stesso tempo, il FSA dovrebbe dare più peso politico alla prevenzione degli annegamenti e al salvataggio acquatico.

L’UPI e la SSS sono convinti che una riduzione degli incidenti mortali per annegamento in Svizzera possa essere raggiunta attraverso un migliore coordinamento e misure di prevenzione mirate basate sulle conoscenze del maggior numero possibile di attori.

Rapporto di sicurezza acquatica

Il rapporto di sicurezza acquatica annuale mette in evidenza i fatti e le cifre principali sull’annegamento in Svizzera, descrive i modelli scelti per il lavoro di prevenzione e utilizza esempi di buone pratiche per mostrare l’impegno dei nostri partner.