Unité de Doctrine

Principi della prevenzione degli annegamenti

Prevenire gli annegamenti: tutte le nostre attività sono orientate a questa missione. Tre modelli ci servono quali linee guida, per poter affrontare in modo efficiente il nostro lavoro.

La SSS desidera prevenire gli annegamenti, facendo conoscere alla gente il giusto comportamento da adottare attorno all’acqua, in acqua e sull’acqua. Le persone devono essere sensibilizzate ad agire in modo adeguato alla situazione e ad assumersi la responsabilità per sé stesse e per gli altri.

Per avvicinarsi a questo obiettivo è necessaria una comprensione comune del termine annegamento. Per questo la SSS ha deciso di orientarsi alla definizione valida internazionalmente: l’annegamento è un deficit respiratorio dovuto all’immersione non voluta, completa o parziale della testa in un liquido. Un annegamento può concludersi con il decesso, causare danni alla salute o risolversi senza conseguenze. 

Unité de Doctrine – promuovere una comprensione comune

Un ulteriore presupposto per una collaborazione efficace al fine di raggiungere questi obiettivi nell’ambito della prevenzione e dell’autosalvataggio è una Unité de Doctrine unitaria – una comprensione univoca per procedere di pari passo. In questo quadro la SSS basa le sue attività su tre modelli, centrali per il suo operato.

L’annegamento è un processo

L’annegamento non va inteso come uno stato, bensì come un processo che va interrotto e bloccato il più rapidamente possibile. Il modello d’azione «Prevenire l’annegamento», sviluppato dai maggiori specialisti del settore, illustra questo principio e spiega come evitare l’annegamento o come interrompere e bloccare il processo.

Più l’intervento è tempestivo, maggiori sono le probabilità di successo. Inversamente, più l’intervento è tardivo, maggiori sono i rischi in cui il soccorritore può incorrere.

Modello d’azione SSS; 2017; in base a Drowning Chain of Survival, Szpilman et. al.; 2014

L’annegamento può essere evitato

Per interrompere o meglio prevenire il processo di annegamento si devono conoscere le cause che lo innescano. Su questa base si possono definire strategie d’intervento e misure concrete da valutare a intervalli regolari e, se del caso, adeguare. Il modello d’efficacia «Prevenire l’annegamento» riproduce l’iter da seguire.

Il modello permette a tutti gli attori impegnati nella prevenzione degli annegamenti e nel salvataggio in ambito acquatico di identificare il proprio ruolo e coordinare le attività.

Modello d’efficacia SSS

Modello d’efficacia SSS; 2017; in base a Drowning Prevention Chain, ILSF

La prevenzione degli annegamenti e il salvataggio in ambito acquatico sono basati su prove di efficacia

Il principio dell’impiego efficace ed efficiente delle risorse si applica anche alla prevenzione degli annegamenti e al salvataggio in ambito acquatico. In Svizzera occorre implementare una prassi basata su prove di efficacia, ossia una prassi che tenga conto dei dati scientifici attuali, delle competenze e dell’esperienza nonché dei bisogni e delle risorse dei gruppi d’interesse.

Modello d’attività SSS

Modello d’attività SSS; 2017; in base a principles of evidence-based practice, IFRC