Esercitarsi per l’emergenza

Controllo della sicurezza in acqua CSA

Il CSA promuove la capacità dei bambini di portarsi in salvo da soli verso il bordo vasca o verso riva, dopo una caduta in acqua. La SSS e i suoi partner consigliano a tutte le alunne e gli alunni di effettuare il CSA fino ai 9 anni.

Il programma «Swim to Survive®», messo a punto dalla Società canadese di salvataggio, è servito da modello per il CSA. I contenuti sono stati rivisti dalla SSS in collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni UPI e swimsports.ch e introdotti in Svizzera.

Per tutti gli insegnanti sono a disposizione tre interessanti lezioni strutturate che permettono di preparare al meglio le alunne e gli alunni agli obiettivi del CSA. È possibile scaricare qui i documenti per la preparazione di queste lezioni.
 
Dopo il controllo della sicurezza in acqua, i bambini che hanno superato il test con successo ricevono un attestato ufficiale. Tale attestato conferma che il bambino, dopo una caduta in acqua profonda, dispone delle necessarie competenze per portarsi in salvo da solo verso il bordo della piscina o verso riva. È possibile acquistare gli attestati al prezzo di CHF 4.– richiedendoli presso la sede amministrativa SSS al seguente indirizzo: material@sss.ch