Sorveglianza e controllo in piscina

Sorveglianza dei bagnanti

Nelle belle giornate estive, i siti di balneazione costituiscono un'attrazione magica. Refrigerarsi nell'acqua fresca è un piacere per i bagnanti, ma per i bagnini e i gestori delle strutture di balneazione, queste giornate sono particolarmente impegnative. Che sia a sostegno dei bagnini locali o su richiesta delle autorità per i siti di balneazione non sorvegliati, la SSS fornisce regolarmente servizi di sorveglianza della balneazione e garantisce così una maggiore sicurezza.

Missione di un sorvegliante di balneazione

Le persone con una formazione riconosciuta in materia di sicurezza acquatica possono agire come sorveglianti di balneazione. Sorvegliano la piscina o l'area di balneazione e identificano i pericoli in uno stadio precoce. Molti incidenti possono essere evitati con questa misura preventiva. Se si verifica un incidente, il sorvegliante sa come salvare la persona in difficoltà e prende le misure necessarie (come per esempio avvisare il servizio di emergenza 144 o la polizia).

Per ulteriori domande e richieste di informazioni sulla sorveglianza dei bagnanti, contattate la vostra Sezione SSS locale.