Il momento forte dello sport

Campionati svizzeri

I Campionati svizzeri di staffetta abbinano sport e incontri amichevoli tra le persone. Nel quadro di una competizione sportiva le Sezioni SSS di tutto il paese si misurano fra loro e intrattengono buoni rapporti.

Ciò che per i ginnasti è la Festa federale di ginnastica, per i lottatori la Festa di lotta svizzera e giochi alpestri, per le nuotatrici e i nuotatori di salvataggio sono i Campionati svizzeri a staffetta. 
   
La manifestazione di due giorni organizzata dalle sezioni per le sezioni si svolge – ormai a scadenze irregolari – dagli anni sessanta, sia per coloro che hanno più di 16 anni sia per i giovani con meno di 16 anni. 
    
Le competizioni in diverse discipline hanno luogo in piscina e, di norma, si orientano alle discipline internazionali del nuoto di salvataggio.

I campionati svizzeri sono sempre organizzati da una sezione SSS. Sono sostenuti dalla Commissione dei CS di staffetta.

Campionati svizzeri di staffetta 2024

I Campionati svizzeri di staffetta 2024 per le categorie Junior (15–18 anni), Open e Master si svolgeranno il 14 e 15 settembre a Sciaffusa, organizzati dalla SLRG Schaffhausen. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della SLRG Schaffhausen.

I Campionati svizzeri di staffetta 2024 per le categorie giovanili (11–14 anni) si svolgeranno il 22 e 23 giugno a Coira. Seguiranno ulteriori informazioni.

Campionati svizzeri di staffetta 2025

La SLRG Chur ospiterà i Campionati svizzeri di staffetta del 2025. La data esatta (probabilmente in agosto/settembre) e ulteriori informazioni seguiranno.