Informazioni generali
Le informazioni riportate di seguito forniscono una panoramica generale sulla raccolta e il trattamento dei dati personali degli utenti da parte della Società Svizzera di Salvataggio SSS (punto 2). Per dati personali si intendono tutte le informazioni che permettono di risalire all’identità di una persona.
La SSS informa su come vengono utilizzati i dati personali degli utenti che visitano il suo sito web, si abbonano a una delle sue newsletter (punto 3), leggono un suo contributo su un social network (punto 4) oppure utilizzano una delle sue applicazioni (punto 5). Il punto 6 riguarda i diritti dell’utente in relazione ai suoi dati.
La presente informativa si basa sulle disposizioni della legge federale sulla protezione dei dati (LPD) attualmente in vigore e sulla futura legislazione in programma nonché, per quanto riguarda l’offerta di prestazioni e il monitoraggio del comportamento degli utenti sul mercato UE, sul Regolamento generale dell’Unione europea sulla protezione dei dati (GDPR). I singoli dati trattati e il loro utilizzo variano principalmente a seconda della prestazione, dell’offerta di sostegno o del prodotto di cui l’utente si avvale.
Chi è responsabile del trattamento dei dati e a chi si può rivolgere l’utente?
È responsabile del trattamento dei dati:
Società Svizzera di Salvataggio SSS
Schellenrain 5
6210 Sursee
E-mail: info@sss.ch
Telefono: 041 925 88 77
Fax: 041 925 88 79
Si prega di rivolgersi al suddetto indirizzo anche in caso di domande sul tema della protezione dei dati presso la SSS.
Quali dati trattiamo e da dove provengono?
La SSS tratta dati personali provenienti dalle fonti seguenti:
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Dati trasmessi dall’utente stesso per avvalersi di prestazioni e sostegni finanziari, effettuare donazioni o svolgere volontariato. In questa categoria rientrano anche i dati trasmessi abbonandosi alla nostra newsletter o effettuando acquisti sul nostro sito web www.sss.ch.
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Dati che ci sono stati trasmessi da terzi con il consenso dell’utente per lo svolgimento di un incarico o l’adempimento di un contratto, come ad esempio dati della Banca dati nazionale dello sport (BDNS) per corsi di formazione e di formazione continua G+S.
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Dati che ci vengono trasmessi da uffici e autorità per esercitare la loro attività, ad esempio dati personali di istituti cantonali, strutture sociali, autorità giudiziarie, autorità di protezione dei minori e degli adulti, ministeri pubblici.
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Dati acquisiti direttamente da fonti pubbliche o fornitori specializzati, provenienti ad esempio da media, da registri pubblici (p. es. registro di commercio) o da fornitori di indirizzi pubblici quali la Posta Svizzera e Swisscom.
A quale scopo e su quale base sono impiegati i dati degli utenti?
Il trattamento dei dati personali avviene in primo luogo al fine di fornire le nostre prestazioni, adempiendo così agli incarichi definiti nei nostri Statuti nonché ai nostri obblighi contrattuali e agli obblighi derivanti dal mandato affidatoci dalle organizzazioni statali. Lo scopo dipende in prima linea dalla prestazione concreta o dal prodotto che la SSS fornisce all’utente o dall’incarico che effettua per quest’ultimo.
Conformemente a diverse disposizioni legali e regolamenti, la SSS è inoltre tenuta al trattamento di dati personali quali: dati sanitari, dati relativi alla professione, dati relativi a previdenza e assicurazione, dati provenienti da lasciti patrimoniali, crediti e debiti da forniture e prestazioni.
La SSS tratta infine dati personali per tutelare i propri interessi legittimi nonché gli interessi di terzi, principalmente agli scopi seguenti: garantire la sicurezza informatica, impedire reati, rivendicare diritti, difendere nel caso di controversie giuridiche, effettuare la segmentazione della clientela, occuparsi del marketing e della comunicazione, sviluppare prodotti e prestazioni.
A chi vengono comunicati i dati degli utenti?
Presso la SSS hanno accesso ai dati degli utenti le persone che ne hanno bisogno per la fornitura delle nostre prestazioni. Le autorizzazioni di accesso sono rigorosamente limitate a queste ultime. Oltre ai nostri collaboratori, sono autorizzati anche i fornitori di servizi a cui facciamo ricorso, i quali si impegnano per iscritto a rispettare la confidenzialità e la protezione dei dati. I dati personali degli utenti vengono quindi comunicati solo in base a un obbligo legale o previo consenso degli utenti oppure vengono trasmessi a destinatari esterni alla SSS solo se necessario per svolgere l’incarico affidatoci dall’utente stesso.
I principali destinatari sono i seguenti:
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Fornitori di servizi a cui facciamo ricorso per svolgere gli incarichi affidatici dagli utenti: organizzazioni partner, fornitori a cui conferiamo mandati, fornitori che gestiscono gli indirizzi (p.es. fornitori addetti delle consegne, aziende che forniscono servizi informatici, aziende che producono mailing, fornitori di prodotti per il miglioramento della nostra attività di raccolta fondi).
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Le seguenti categorie di persone possono tra l’altro essere destinatarie di dati previa autorizzazione dell’utente: autorità, fondazioni, organizzazioni per gli aiuti in caso di catastrofe.
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La SSS è raramente chiamata a trasmettere dati personali a istituzioni statali o ad autorità quali autorità giudiziarie, ministeri pubblici, autorità di protezione dei minori e degli adulti, autorità fiscali, società di revisione e audit.
I dati degli utenti vengono trasmessi all’estero o a organizzazioni internazionali?
La SSS tratta i dati personali degli utenti in primo luogo in Svizzera. I dati degli utenti vengono trasmessi all’estero soltanto nella misura in cui ciò sia necessario o prescritto dalla legge per consentirci di adempiere agli incarichi definiti nei nostri Statuti, di soddisfare le richieste degli utenti o per fornire loro assistenza in caso di catastrofi o emergenze (p. es. aiuto amministrativo e giuridico ad autorità estere) o nella misura in cui ciò si basi sul consenso dell’utente (p. es. verifiche per il riconoscimento di diplomi di formazione e formazione continua conseguiti all’estero).
Comunicazioni transfrontaliere a Stati terzi che non dispongono di un livello adeguato di protezione dei dati
Senza il consenso dell’utente non trasmettiamo dati personali a terzi in un Paese estero e non appartenente all’UE che non disponga di un’adeguata protezione dei dati.
Vengono impiegati il processo decisionale automatizzato o la profilazione?
Di principio la SSS non utilizza alcun processo decisionale completamente automatizzato con effetti giuridici al fine di creare relazioni con la clientela o fornire prestazioni all’utente stesso. L’utente viene informato nel caso in cui la SSS impieghi tale procedura per singoli casi. La SSS tratta i dati in modo parzialmente automatizzato per valutare determinati aspetti individuali. Le analisi vengono effettuate in forma anonima e utilizzate per svolgere attività di comunicazione e raccolta fondi più mirate nonché per migliorare i nostri prodotti e servizi.
L’utente ha il dovere di fornire dati?
I nostri donatori e sostenitori non hanno il dovere di trasmettere dati personali. La SSS è grata per ogni donazione che riceve. Nell’ambito delle prestazioni fornite agli utenti, p. es. nell’ambito di corsi di formazione o del riconoscimento di formazioni estere, gli utenti sono tenuti a trasmetterci i dati personali necessari all’avvio e alla gestione della relazione con loro e all’esecuzione e all’adempimento degli obblighi che ci siamo assunti nei loro confronti, o i dati personali che dobbiamo raccogliere per legge. In assenza di tali dati dobbiamo eventualmente rinunciare a svolgere un incarico o a concludere un contratto.
Quanto a lungo restano memorizzati i dati dell’utente?
La SSS tratta e conserva i dati personali degli utenti per il periodo di tempo necessario ad adempiere ai suoi doveri contrattuali e legali. L’obbligo di conservazione dei dati dura generalmente per i dieci anni seguenti la fine del mandato e/o del rapporto commerciale. I dati personali dell’utente vengono regolarmente eliminati (qualora possibile sul piano tecnico) se non sono più necessari oppure se la prestazione della SSS è giunta a termine, fatta eccezione per l’ulteriore trattamento dei dati necessario agli scopi seguenti:
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Rispetto dei termini legali e regolatori di contabilità e conservazione dei dati definiti dal diritto commerciale e fiscale.
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Conservazione di prove per il periodo di prescrizione (p.es. in caso di controversie legali).
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Conservazione di documenti relativi a prestazioni specifiche o per rispettare il termine legale di conservazione.
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Disattivazione anziché eliminazione dei dati dei donatori al fine di garantire che i loro dati non vengano nuovamente inseriti nella banca dati della SSS tramite altri canali.
Su richiesta dell’utente la SSS elimina i suoi dati personali definitivamente. Se cancellati anche dalla banca dati per donatori e sostenitori, tuttavia, la SSS non può garantire che essi non vi vengano nuovamente inseriti tramite la ricezione di indirizzi e-mail da aziende esterne.
Audioconferenze e videoconferenze
Impieghiamo programmi per audio e videoconferenze per comunicare con i nostri clienti e terzi. L’utilizzo di tali software ci consente di tenere audio e videoconferenze, colloqui virtuali e formazioni (p.es. webinar).
Facciamo esclusivamente ricorso a programmi che garantiscono un’adeguata protezione dei dati. Oltre alla presente informativa sulla protezione dei dati, si applicano le eventuali condizioni dei software impiegati, quali ad esempio le rispettive condizioni di utilizzo e le informative sulla privacy.
Usiamo principalmente Microsoft Teams, un software dell’azienda americana Microsoft. Maggiori informazioni sulla forma, la portata e lo scopo del trattamento dei dati sono disponibili nell’informativa sulla privacy e nelle condizioni di utilizzo di Microsoft.
Eccezionalmente impieghiamo anche Zoom, un software dell’azienda americana Zoom Video Communications Inc. Maggiori informazioni sulla forma, la portata e lo scopo del trattamento dei dati sono disponibili nella sua informativa sulla privacy e alla pagina internet informazioni legali e sulla privacy.
Gli specialisti che tengono webinar sono utilizzatori esperti di entrambi i programmi. La partecipazione a questi eventi avviene sotto la propria responsabilità. La SSS declina ogni responsabilità ad essa connessa (p.es. violazione della protezione dei dati).
Protezione dei dati
In quanto amministratrice del sito web, la SSS prende la tutela dei dati personali degli utenti molto seriamente. Quando un utente utilizza i suoi siti web vengono tuttavia raccolti vari dati personali, ossia informazioni mediante le quali è possibile risalire a una determinata persona. Di seguito viene spiegato quali dati vengono raccolti con quali strumenti e a che scopo vengono utilizzati.
Si prega di notare che la trasmissione di dati su internet (p. es. la comunicazione via e-mail) può presentare rischi per la sicurezza. Proteggere totalmente i dati dall’accesso di terzi non è possibile. La SSS cerca tuttavia di criptare tutti i suoi siti web tramite una connessione SSL (Secure Socket Layer).
Come vengono registrati i dati degli utenti?
I dati degli utenti vengono registrati quando essi li comunicano alla SSS. Si tratta ad esempio di dati forniti in un modulo di contatto, per un’ordinazione, per l’iscrizione a un evento o per donare online.
Altri dati vengono invece salvati automaticamente dal nostro sistema informatico quando l’utente visita il sito della SSS. Si tratta in tal caso perlopiù di dati tecnici (p. es. browser, sistema operativo, orario della visita). La registrazione di tali dati avviene automaticamente non appena l’utente si collega al sito web della SSS. Maggiori informazioni sull’analisi dell’utilizzo del sito web e sui servizi di analisi web sono disponibili ai capitoli pertinenti.
A quale scopo la SSS utilizza i dati degli utenti?
Parte dei dati viene raccolta per garantire il corretto funzionamento del sito web e contattare potenziali donatori e donatrici per mezzo di inserzioni pubblicitarie. Altri dati possono essere utilizzati per analizzare il comportamento degli utenti. Gli strumenti di analisi web di tutti i siti internet della SSS non consentono di risalire all’identità degli utenti nemmeno tramite l’indirizzo IP.
Protocolli SSL e TLS
Per garantire la sicurezza e la protezione di contenuti confidenziali (p.es. ordinazioni e richieste degli utenti) tutti i siti web della SSS impiegano i protocolli crittografici SSL o TLS. Un protocollo crittografico si riconosce quando l’indirizzo internet cambia passando da «http://» a «https://» e nel navigatore appare il simbolo del lucchetto. Attivando i protocolli SSL e TLS i dati che gli utenti trasmettono alla SSS non possono essere letti da terzi.
Pagamenti criptati
I dati di pagamento sono necessari ad effettuare la transazione quando gli utenti elargiscono una donazione o devono trasmettere i loro dati bancari dopo avere usufruito di una prestazione a pagamento (p.es. numero di conto per addebito diretto). La SSS non dispone però delle informazioni relative alla carta di credito, le quali vengono trattate esclusivamente dai suoi partner incaricati dei pagamenti e non vengono pertanto salvate nella sua banca dati.
Cookie
I siti web utilizzano talvolta i cosiddetti cookie: piccoli file di testo che vengono salvati sul computer e sul browser dell’utente senza causare danni né trasmettere virus. I cookie servono a rendere la nostra offerta più efficace, più sicura e di facile usabilità.
La SSS utilizza principalmente cookie di sessione automaticamente eliminati al termine della visita dell’utente. Altri cookie rimangono invece salvati sul dispositivo dell’utente fino alla loro cancellazione da parte di quest’ultimo e ci consentono di riconoscere il suo browser in occasione della visita successiva.
L’utente può impostare il suo browser in modo da essere informato sull’utilizzo di cookie, autorizzarli solo in determinati casi, rifiutarli sempre o in determinati casi oppure attivarne l’eliminazione automatica al termine della sessione di navigazione. Disattivando i cookie è possibile che alcune funzionalità del presente sito risultino limitate.
La SSS salva i cookie necessari a comunicare per via elettronica o a fornire determinate funzioni richieste dall’utente (p.es. chiudere una finestra aperta dall’utente) poiché detiene un legittimo interesse a memorizzarli per assicurare un funzionamento tecnico corretto e ottimizzato dei suoi servizi. Il salvataggio di altri cookie (p. es. per analizzare il comportamento degli utenti sul web) viene trattato separatamente nella presente informativa. Per maggiori informazioni al riguardo consultare il capitolo sugli strumenti di analisi web e di parti terze.
Dati trasmessi tramite il modulo di contatto
Quando un utente inoltra una richiesta alla SSS utilizzando il modulo di contatto, i dati che ha inserito – dati di contatto inclusi – vengono salvati per trattare la domanda inoltrata e in caso di domande connesse. Il trattamento dei dati inseriti nel modulo di contatto avviene pertanto sulla base del consenso fornito dall’utente (per dati nell’UE art. 6 cpv. 1 lett. a GDPR / art. 13 LPD). I dati non vengono trasmessi a terzi senza il suo esplicito consenso.
I dati trasmessi alla SSS per mezzo del modulo di contatto rimangono salvati finché l’utente non ne richiede l’eliminazione, revoca il consenso alla loro conservazione oppure la finalità della conservazione viene a mancare (p. es. il trattamento della domanda è concluso). La SSS è però tenuta a rispettare le disposizioni di legge e, in particolare, il termine di conservazione.
La SSS suppone tuttavia che l’utente sia interessato a ricevere di tanto in tanto per e-mail informazioni sulle sue attività e interventi. L’abbonamento alla newsletter può essere interrotto in qualsiasi momento. La revoca non compromette la legittimità delle operazioni di trattamento dati eseguite fino a quel momento.
Dati forniti attraverso il modulo per la notifica di un incidente in acqua
Quando un utente ci notifica un incidente in acqua per mezzo dell’apposito modulo, i dati relativi all’incidente vengono registrati in forma anonima a fini statistici (statistiche sui casi di annegamento). I dati personali dell’utente, compresi i dati di contatto inseriti nel modulo, vengono salvati presso di noi a fini di trattamento della notifica (registrazione statistica ed eventuale riconoscimento al/alla salvatore/salvatrice) e in caso di domande complementari.
Il trattamento dei dati inseriti nel modulo per la notifica di un incidente in acqua avviene quindi dietro consenso dell’utente (per i dati nell’UE art. 6 cpv. 1 lett. a GDPR/art. 13 LPD). Senza il consenso esplicito dell’utente questi dati non vengono trasmessi a terzi.
I dati inseriti dall’utente nel modulo per la notifica di un incidente in acqua vengono conservati presso di noi fino a quando l’utente non ne richiede la cancellazione, non revoca il consenso alla loro conservazione oppure fino a quando la finalità della conservazione non decade (p. es. una volta concluso il loro trattamento). Siamo tuttavia tenuti a rispettare le disposizioni di legge e, in particolare, il termine di conservazione.
Trasmissione di dati alla stipula di un contratto per acquisti sul sito web www.sss.ch / Consegna della merce attraverso terzi
La SSS trasmette dati personali degli utenti a terzi solo se necessario per l’esecuzione del contratto, per esempio all’impresa incaricata della consegna della merce. Ulteriori trasmissioni di dati non avvengono o avvengono solo previo esplicito consenso dell’utente. I dati dell’utente non vengono trasmessi a terzi senza il suo esplicito consenso per esempio a scopo pubblicitario.
Newsletter online
Gli utenti che desiderano abbonarsi alla newsletter offerta sul sito web della SSS devono fornire un indirizzo e-mail nonché le informazioni necessarie a permetterci di verificare che siano realmente i titolari dell’indirizzo e-mail fornito e che acconsentano a ricevere la newsletter. Altri dati (p.es. nome, cognome, interessi particolari) non vengono rilevati oppure solo su base volontaria. Ciò vale anche per coloro che si abbonano alla nostra newsletter tramite un intermediario e non direttamente sul nostro sito web. Tali dati vengono utilizzati esclusivamente per l’invio delle informazioni richieste tramite la piattaforma Mailchimp. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili al capitola pertinente.
Il trattamento dei dati inseriti nel modulo per abbonarsi alla newsletter avviene esclusivamente sulla base del consenso fornito dall’utente (art. 6 cpv. 1 lett. a GDPR / art. 13 LPD). L’utente può ritirare in qualsiasi momento il suo consenso alla conservazione dei dati, dell’indirizzo e-mail e del loro utilizzo per l’invio della newsletter, ad esempio cliccando sull’apposito link riportato nella newsletter. La revoca non compromette la legittimità delle operazioni di trattamento dei dati eseguite fino a quel momento. I dati che l’utente trasmette alla SSS per abbonarsi alla newsletter rimangono memorizzati fino all’annullamento all’abbonamento e cancellati dopo la disdetta. Ciò non concerne i dati memorizzati presso la SSS per altri scopi (p.es. indirizzi e-mail dei membri).
Riviste per i sostenitori della SSS
La SSS pubblica la rivista «pur», che viene inviata alle sostenitrici e ai sostenitori della SSS oppure su richiesta. Naturalmente è possibile disdirne in qualsiasi momento la ricezione mandando un’e-mail.
Mailchimp
L’invio della newsletter per e-mail avviene tramite Mailchimp, una piattaforma di e-mail marketing americana del provider statunitense Rocket Science Group, LLC, 675 Ponce de Leon Ave NE Suite 5000, Atlanta, GA 30308, USA. Mailchimp è certificata ai sensi dell’accordo sulla protezione dei dati tra Unione europea e Stati Uniti «Privacy Shield» e si impegna pertanto ad attenersi alle disposizioni in materia di protezione dei dati dell’UE. Mailchimp si è impegnata per contratto nei confronti della SSS a rispettare le basi giuridiche delle attuali disposizioni in materia di protezione dei dati in vigore nell’UE. Gli utenti possono disdire in qualsiasi momento la ricezione della nostra newsletter, ovvero revocare il loro consenso cancellando l’iscrizione alla newsletter attraverso l’apposito link in calce alla newsletter medesima. In questo modo vengono cancellati sia il consenso dell’utente all’invio della newsletter tramite Mailchimp che le analisi statistiche.
Gli indirizzi e-mail degli utenti ed eventualmente i dati descritti nella presente informativa vengono salvati sul server di Mailchimp negli USA. Su incarico della SSS Mailchimp utilizza tali informazioni per l’invio e la valutazione della newsletter. Inoltre, sulla base delle proprie informazioni, può utilizzare questi dati per migliorare o ottimizzare i suoi stessi servizi. Mailchimp non utilizza i dati dei destinatari della newsletter della SSS per contattarli direttamente o trasmetterli a terzi.
Mailchimp è certificata in conformità con l’accordo «Privacy Shield» sulla protezione dei dati tra USA e UE e si impegna pertanto a rispettare le disposizioni UE in materia. La SSS ha inoltre stipulato con Mailchimp un «Data-Processing-Agreement» , ossia un contratto nel quale l’impresa si impegna a proteggere i dati dei nostri utenti, a trattarli per nostro conto in conformità con le norme sulla protezione dei dati contenute nell’accordo e, in particolare, a non trasmetterli a terzi.
Le newsletter contengono un cosiddetto web beacon, ossia un file della grandezza di un pixel caricato dal server di Mailchimp all’apertura della e-mail. Oltre alle informazioni tecniche quali browser e client di posta elettronica, durante tale operazione vengono trasmessi anche l’indirizzo IP dell’utente e l’orario. Queste informazioni vengono impiegate per migliorare il servizio destinato a specifici gruppi target nonché per misurare i risultati dei nostri invii di e-mail.
Nella rilevazione di dati a fini statistici rientrano informazioni che indicano, ad esempio, se l’e-mail è stata aperta o no, quando è stata aperta, su quali link l’utente ha cliccato. Per ragioni tecniche tali informazioni possono essere associate ai singoli utenti della newsletter. Non è tuttavia intenzione né della SSS né di Mailchimp osservare il comportamento dei singoli utenti. Questi dati ci servono principalmente per individuare le letture e gli interessi dei nostri utenti e ottimizzare e/o adeguare di conseguenza gli invii e/o il contenuto delle nostre e-mail.
In alcuni casi la SSS rimanda i destinatari della newsletter ai siti web di Mailchimp, ad esempio quando cliccano sul link contenuto nella newsletter che permette di consultarla online (come in caso di problemi di visualizzazione nel programma di posta elettronica). I destinatari possono inoltre modificare i loro dati (p.es. indirizzo e-mail) in un secondo momento. L’informativa di Mailchimp sulla protezione dei dati è disponibile solo sul sito web della piattaforma.
Si prega di notare che anche il sito web di Mailchimp impiega cookie e che, di conseguenza, i dati personali degli utenti che visitano il suo sito vengono trattati da Mailchimp, dai suoi partner o dai fornitori di servizi impiegati (come Google Analytics). La SSS non ha alcuna influenza su tale rilevamento di dati. Maggiori informazioni sono disponibili nell’informativa di Mailchimp sulla protezione dei dati.
È possibile opporsi al rilevamento dei propri dati a scopo pubblicitario. Le modalità per farlo sono spiegate sui siti web «Digital Advertising Alliance» e, per l’Europa, «Your Online Choices».
Strumenti di analisi web e di parti terze
Come spiegato in precedenza, il comportamento degli utenti che visitano il nostro sito web può essere impiegato a fini statistici. L’analisi viene effettuata principalmente per mezzo dei cookie qui descritti e dei cosiddetti programmi di analisi web e avviene di norma in forma anonima; è quindi impossibile risalire all’identità dell’utente tramite il suo comportamento durante la navigazione. Di seguito vengono descritti gli strumenti di analisi web impiegati dalla SSS. L’utente può opporsi all’utilizzo di tali programmi comunicandolo per e-mail.
Google Analytics
Il presente sito utilizza alcune funzionalità del servizio di analisi web Google Analytics, prestazione offerta da Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda.
Google Analytics utilizza i cosiddetti «cookie», piccoli file di testo salvati sul computer dell’utente per analizzare il suo utilizzo del sito web. Le informazioni ottenute tramite i cookie sono generalmente trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti, su cui vengono memorizzate.
Il salvataggio dei cookie di Google Analytics è basato sull’art. 6 cpv. 1 lett. f. GDPR, in quanto l’amministratore del sito web ha un legittimo interesse all’analisi del comportamento degli utenti al fine di migliorare sia la sua offerta web sia la sua pubblicità.
Anonimizzazione degli indirizzi IP
Sul sito internet di Google Analytics la SSS ha attivato la funzione di anonimizzazione degli indirizzi IP. Di conseguenza, prima di trasmetterli negli Stati Uniti, Google accorcia gli indirizzi IP degli utenti all’interno di uno Stato membro dell’UE o dello Spazio economico europeo. Solo in casi eccezionali l’intero indirizzo IP viene trasmesso a un server di Google negli USA e lì accorciato. Su incarico dell’amministratore di questo sito web, Google impiega tali informazioni per analizzare il modo in cui gli utenti utilizzano il sito, per generare rapporti sulle attività del sito web e per fornire all’amministratore del medesimo altri servizi concernenti l’utilizzo del sito web e di internet. L’indirizzo IP trasmesso dal browser dell’utente nell’ambito di Google Analytics non viene associato ad altri dati di Google.
Plugin per il browser
Il salvataggio dei cookie può essere impedito tramite un’apposita impostazione del browser. In questo caso, però, può accadere che alcune funzioni di questo sito web non possano essere utilizzate integralmente. L’utente può inoltre impedire l’acquisizione e l’elaborazione da parte di Google dei dati generati dai cookie nonché riguardanti il suo utilizzo del sito web (indirizzo IP incluso) scaricando e installando il plugin per il browser disponibile all’indirizzo: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
Rifiuto della raccolta dei dati
L’utente può opporsi alla raccolta dei dati tramite Google Analytics comunicandolo per e-mail. Maggiori informazioni sul trattamento dei dati degli utenti da parte di Google Analytics sono disponibili nell’informativa di Google sulla privacy e la protezione dei dati: https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it
Trattamento dei dati su mandato
La SSS ha concluso con Google un contratto per il trattamento dei dati su mandato. Google Analytics applica integralmente le più severe disposizioni dell’Unione Europea.
Informazioni su dati demografici in Google Analytics
Il presente sito web utilizza la funzione di Google Analytics «Dati demografici», che permette di generare rapporti con informazioni sull’età, il sesso e gli interessi di chi visita la pagina internet. Questi dati provengono dalle pubblicità personalizzate di Google e dai dati dei visitatori di parti terze e non permettono di risalire a una determinata persona. L’utente può disattivare questa funzione in qualsiasi momento nelle impostazioni relative agli inserti pubblicitari del suo account Google oppure impedire la raccolta di dati da parte di Google Analytics, come descritto al punto «Rifiuto della raccolta dei dati».
Remarketing con Google Analytics
I siti web della SSS utilizzano le funzioni di remarketing di Google Analytics in combinazione con le funzioni multidispositivo di Google AdWords e Google DoubleClick, offerte da Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda.
Ciò consente di collegare i gruppi target pubblicitari generati con il remarketing di Google Analytics alle funzioni multidispositivo di Google AdWords e Google DoubleClick. In questo modo è possibile mostrare agli utenti messaggi pubblicitari personalizzati e corrispondenti ai loro interessi basati sulle ricerche e il comportamento sul web da un determinato dispositivo (p.es. cellulare) anche su un dispositivo diverso (p. es. tablet o pc).
A tal fine, se l’utente ha fornito il suo consenso, Google collega le sue attività su web e applicazioni con il suo account Google, in modo che l’utente possa visualizzare gli stessi messaggi pubblicitari personalizzati su qualsiasi dispositivo a cui si connette tramite il suo account. Per attivare tale funzione Google Analytics raccoglie gli User ID degli utenti, i quali vengono temporaneamente connessi ai nostri dati generati da Google-Analytics per creare e definire gruppi target a cui mostrare annunci pubblicitari su più dispositivi.
L’utente può disattivare in modo permanente il remarketing/targeting disattivando la personalizzazione degli annunci nel suo account Google. Per farlo cliccare sul link seguente: https://adssettings.google.com/authenticated?hl=it
I dati raccolti vengono immagazzinati nell’account Google dell’utente esclusivamente previo suo consenso, che può essere dato o ritirato a Google (art. 6 cpv. 1 lett. a GDPR). Le raccolte di dati non effettuate tramite un account Google (p. es. poiché l’utente non ne è in possesso o si è opposto alla raccolta dei dati) si basano sull’art. 6 cpv. 1 lett. f GDPR. Il loro scopo risiede nell’interesse dell’amministratore del sito web di analizzare in forma anonima le visite degli utenti per scopi pubblicitari. Maggiori informazioni e tutte le disposizioni in materia possono essere consultate nell’informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it
Google AdWords e monitoraggio delle conversioni
Il presente sito web utilizza Google AdWords, un programma di pubblicità online offerto da Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda (di seguito «Google»).
Nell’ambito di Google AdWords la SSS impiega il cosiddetto monitoraggio delle conversioni. Quando l’utente clicca su un annuncio pubblicato da Google viene impostato un cookie per il monitoraggio delle conversioni. I cookie sono piccoli file di testo salvati sul computer dell’utente dal browser per la navigazione in internet, che perdono validità dopo 30 giorni e non permettono di risalire all’identità dell’utente. Se l’utente visita determinate pagine di questo sito web e il cookie sul suo computer è ancora valido, Google e la SSS rilevano che egli ha cliccato sull’annuncio ed è stato connesso a tali pagine. Ogni cliente di Google AdWords riceve un cookie diverso. I cookie non possono essere tracciati attraverso i siti web dei clienti AdWords. Impiegare le informazioni derivanti dai cookie di conversione consente ai clienti di AdWords che hanno attivato la funzione di monitoraggio delle conversioni di ottenere statistiche sulle loro conversioni. Con questa opzione i clienti apprendono il numero totale di utenti che hanno cliccato sul loro annuncio e sono stati indirizzati verso una pagina contrassegnata da un tag per il monitoraggio delle conversioni, senza ricevere però informazioni che permetterebbero di risalire alla loro identità. Gli utenti che non desiderano partecipare al monitoraggio delle conversioni possono disattivare il relativo cookie tramite le impostazioni del loro browser. Così facendo non andranno ad alimentare le statistiche di monitoraggio delle conversioni.
Il salvataggio di cookie di conversione è basato sull’art. 6 cpv. 1 lett. f. GDPR, secondo il quale l’amministratore del sito web ha un interesse legittimo nell’analizzare il comportamento degli utenti al fine di migliorare la sua offerta web.
Maggiori informazioni su Google AdWords e sul monitoraggio delle conversioni sono disponibili nell’informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy?gl=de&hl=it
L’utente può impostare il suo browser in modo da essere informato sull’utilizzo di cookie, autorizzarli solo in determinati casi, rifiutarli sempre o in determinati casi oppure attivarne l’eliminazione automatica al termine della sessione di navigazione. Disattivando i cookie è possibile che alcune funzionalità del presente sito risultino limitate.
Altri strumenti forniti da parti terze
La SSS impiega ulteriori strumenti tecnici quali Landbot.io, Microsoft Forms, ecc. Questi strumenti non raccolgono tuttavia dati personali, ma servono esclusivamente per il sostegno tecnico di programmi e la valutazione statistica anonima delle loro funzioni.
Pagamenti senza contanti
I dati personali degli utenti che donano tramite canali digitali (online o cellulare) vengono trasmessi in forma criptata alla Società Svizzera di Salvataggio SSS dall’impresa RaiseNow AG con sede in Hardturmstrasse 101, 8005, Zurigo.
Le donazioni effettuate dagli utenti per SMS vengono raccolte in veste di fiduciaria dall’associazione FairGive con sede in Hardturmstrasse 101, 8005 Zurigo, e in seguito trasmesse alla Società Svizzera di Salvataggio SSS. FairGive è un’associazione svizzera di utilità pubblica che si impegna per garantire la trasparenza e la sostenibilità delle donazioni effettuate tramite canali digitali (online e cellulare), fungendo da intermediaria indipendente per tali operazioni finanziarie.
Maggiori informazioni sono disponibili nelle direttive sulla protezione dei dati di RaiseNow e FairGive al link: https://www.raisenow.com/fr-ch/privacy-policy
La trasmissione dei dati personali agli istituti di pagamento elencati di seguito avviene su richiesta dell’utente in base al suo consenso all’esecuzione e all’adempimento di un contratto (art. 6 cpv. 1 lett. a GDPR / art. 6 cpv. 1 lett. b GDPR / art. 13 LPD). L’utente può ritirare il suo consenso al trattamento dei dati in qualsiasi momento. Ciò non influisce tuttavia sulle procedure di trattamento dei dati avvenute fino a quel momento. Maggiori informazioni sui diritti dell’utente sono disponibile al capitola 6.
Di seguito sono elencate le parti terze che potrebbero essere coinvolte nel processo di trattamento del pagamento.
Compagnie di carte di credito
Il sito web della SSS offre la possibilità di pagare tramite carta di credito. La sicurezza dei pagamenti è garantita da SIX con sede in Pfingstweidstrasse 110, 8005 Zurigo, impresa che gestisce l’infrastruttura della piazza finanziaria svizzera. Per consultare la dichiarazione sulla protezione dei dati di SIX cliccare sul link seguente: https://www.six-group.com/it/services/legal/privacy-statement.html
Nell’elenco che segue sono riportate le dichiarazioni sulla protezione dei dati dei nostri operatori:
PostFinance
PostFinance è uno dei principali istituti finanziari in Svizzera ed è il partner affidabile di oltre tre milioni di clienti privati e commerciali che desiderano amministrare autonomamente le proprie finanze. Per maggiori informazioni concernenti la protezione dei dati durante l’esecuzione di pagamenti online consultare la dichiarazione di protezione dei dati dell’impresa PostFinance SA con sede a Berna.
Il sito web della SSS contiene link a contributi di pagine esterne di social media quali Bit.ly, Facebook, LinkedIn, YouTube, ecc. La SSS utilizza i siti web di questi social media come mezzo per pubblicare e comunicare contenuti. I contributi pubblicati su queste piattaforme possono contenere citazioni con nomi e link di offerte online. La SSS può di norma modificarli o eliminarli se in possesso dei diritti di moderazione.
Su questi social media, la SSS non può invece accedere ad altri dati che l’utente ha fornito per avvalersi di un’offerta o che sono stati raccolti durante la sua navigazione sulla piattaforma né modificarli. In questi casi si applicano le normative sulla protezione dei dati dei relativi social media. Su questi ultimi le connessioni tra profili approvate rappresentano sempre interazioni tra persone e vengono impiegate esclusivamente su tali piattaforme conformemente alle impostazioni sulla privacy dei singoli utenti. Non ha luogo una valutazione dei dati personali all’interno e all’esterno delle piattaforme di social network né vengono utilizzati strumenti di valutazione messi eventualmente a disposizione dei moderatori di tali piattaforme. I dati degli utenti dei social media rimangono registrati solo su questi ultimi.
Con la app di primo soccorso della Croce Rossa Svizzera (CRS) le organizzazioni di salvataggio della Croce Rossa Svizzera mettono a disposizione, nell’ambito di un progetto internazionale, informazioni e conoscenze per salvare vite in caso di emergenza. L’utilizzo della app non comporta né la raccolta né il trattamento dei dati personali dell’utente. La SSS e la CRS non allestiscono profili personali né profili di preferenze e non trasmettono dati a terzi.
Durante l’utilizzo dell’app la CRS impiega alcune funzionalità del servizio di analisi web Google Analytics. I dati raccolti servono esclusivamente a fini statistici e non vengono personalizzati. Per ulteriori informazioni su Google Analytics si rimanda alla sezione corrispondente.
La SSS declina ogni responsabilità per l’eventuale utilizzo dei dati da parte dei produttori degli apparecchi, dei software o di app non di competenza della SSS.
L’utente ha diritto in qualsiasi momento di ricevere gratuitamente informazioni sull’origine, i destinatari e lo scopo dei suoi dati personali conservati. Ha inoltre il diritto di richiedere che vengano corretti, bloccati o eliminati e di presentare un reclamo presso l’autorità di controllo competente. Per questi motivi o per altre domande sul tema della protezione dei dati è possibile rivolgersi in qualsiasi momento al contatto riportato al punto 1.
Revoca del consenso al trattamento dei dati
Numerosi processi di trattamento dei dati possono essere effettuati solo con l’espresso consenso dell’utente, il quale può revocare in qualsiasi momento un consenso concesso in precedenza. Per farlo è sufficiente inviare una comunicazione informale per e-mail a info@sss.ch. La revoca non intacca la legittimità del trattamento dei dati effettuato fino a quel momento.
Rettifica, eliminazione, blocco
L’utente ha diritto in qualsiasi momento di richiedere l’immediata rettifica dei suoi dati personali scorretti o incompleti registrati presso la SSS.
L’utente può inoltre richiedere in qualsiasi momento l’eliminazione o il blocco dei suoi dati personali salvati o conservati presso la SSS, purché il trattamento di detti dati non sia necessario per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione, per l’adempimento di un obbligo legale, per motivi di interesse pubblico oppure per far valere, esercitare o difendere un diritto.
Per maggiori informazioni rivolgersi all’indirizzo di contatto indicato al punto 1 o scrivere un’e-mail a info@sss.ch.
Diritto alla portabilità dei dati
L’utente ha il diritto di ricevere o di far consegnare a terzi i dati che la SSS tratta automaticamente, su suo consenso o per adempiere a un mandato, in un formato di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico. La trasmissione diretta dei dati a un altro titolare del trattamento avviene solo se possibile sul piano tecnico.
Diritto di reclamo presso l’autorità di controllo competente
In caso di violazione delle norme sulla protezione dei dati, l’utente ha il diritto di presentare un reclamo presso l’autorità di controllo competente. In Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza.
Nell’UE, si prega di contattare il responsabile della protezione dei dati del Paese in cui ha sede il nostro mandatario/fornitore di servizi internet. Un elenco degli incaricati della protezione dei dati e dei loro contatti è disponibile al link: www.bfdi.bund.de/DE/Infothek/Anschriften_Links/anschriften_links-node.html
Limitazione della responsabilità
La SSS è responsabile della presente informativa sulla protezione dei dati. Le informazioni del presente sito web sono state elaborate con la massima accuratezza. La SSS non assicura alcuna garanzia in merito ad attualità, completezza e correttezza e declina qualsiasi responsabilità per eventuali danni legati all’utilizzo delle informazioni contenute nella presente informativa sulla protezione dei dati. Il semplice utilizzo di questo sito web non istituisce alcun rapporto contrattuale con la Società Svizzera di Salvataggio SSS.Attualità e modifica della presente normativa sulla protezione dei dati
La SSS si riserva il diritto di modificare o adattare in qualsiasi momento la presente normativa sulla protezione dei dati. La versione aggiornata può essere consultata all’indirizzo www.sss.ch.Versione del 26.05.2021
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Svizzera
Orari di apertura
Lunedì, mercoledì e venerdì:
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Martedì e giovedì:
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