Insieme per una maggiore sicurezza acquatica

Partenariati e cooperazioni

La sicurezza acquatica non può essere garantita solo con i nostri mezzi. La SSS è quindi lieta di avere diversi partenariati, cooperazioni e adesioni forti e significative. Queste sono aziende e organizzazioni con le quali lavoriamo insieme per raggiungere la nostra missione di «Evitare gli annegamenti».

Partenariati

Visana

Con la cassa malati Visana, la SSS ha trovato un partner che si impegna nella prevenzione degli incidenti acquatici in collaborazione con le nuotatrici e i nuotatori di salvataggio. L’obiettivo di questo partenariato, che è già in corso da diversi anni, è quello di accrescere la consapevolezza delle regole per il bagnante e quindi di rendere il pubblico più consapevole del modo corretto di comportarsi con l’acqua e di prevenire gli incidenti di balneazione.

Ci sta a cuore sostenere la SSS, quale nostra partner principale, nel prevenire gli incidenti in acqua e gli annegamenti nonché a salvare vite.
Thomas Zimmermann, Responsabile del live marketing e della sponsorizzazione Visana

Speedo

Speedo è il partner della SSS in materia di abbigliamento ed equipaggiamento nel settore del nuoto di salvataggio. Oltre al settore sport, in futuro i sostenitori di Büron (LU) desiderano partecipare anche a progetti di prevenzione.

Speedo e la SSS: una coppia vincente! Siamo felici di sostenere i nuotatori di salvataggio, sia nelle prestazioni sportive di punta, che servono anche a prepararli per gli interventi di salvataggio, sia nella prevenzione di incidenti in acqua. Perché ci sta a cuore che in Svizzera le persone si godano al massimo l’acqua e alla sera tornino a casa sane e salve.
Didi Schweighauser, CEO Catrade AG (rappresentante di Speedo)

Cooperazioni e adesioni

Le organizzazioni di salvataggio della CRS

Le organizzazioni di salvataggio della CRS, che comprendono – oltre alla SSS – i Samaritani Svizzera, la Società svizzera per cani da ricerca e da salvataggio REDOG e la Società svizzera delle truppe sanitarie (SSTS), sono specializzate nel salvataggio nel loro campo specifico. A terra o in acqua, le organizzazioni di salvataggio forniscono un’assistenza semplice secondo i sette principi della Croce Rossa. Sono quindi una parte importante della catena di salvataggio.

International Lifesaving Society (ILS)

La International Life Saving Federation (ILS) è l’associazione internazionale delle organizzazioni di salvataggio acquatico, alla quale appartiene anche la SSS. La ILS si è prefissata l’obiettivo di prevenire gli incidenti attorno all’acqua, in acqua e sull’acqua. Attraverso lo scambio mirato di informazioni con le organizzazioni nazionali e internazionali, le conoscenze sul salvataggio acquatico vengono condivise e trasmesse in tutto il mondo. La creazione e il mantenimento di centri di formazione in tutto il mondo dà un importante contributo a tutto ciò. 
 
Oltre al lavoro di prevenzione, la promozione dello sport di salvataggio è un altro compito centrale dell’ILS. Essa organizza regolarmente competizioni internazionali in cui gli atleti di tutto il mondo competono in varie discipline.

UPI, Ufficio per la prevenzione degli infortuni

L’UPI è una fondazione indipendente con un mandato legale per prevenire gli infortuni. Come per la SSS, anche per l’UPI è importante prevenire gli incidenti di annegamento. Questo è il motivo per cui l’UPI e la SSS stanno lavorando insieme per una maggiore sicurezza attorno all’acqua, in acqua e sull’acqua. Un risultato importante è la creazione congiunta del Forum di sicurezza acquatica (FSA ).

Gioventù+Sport (G+S)

I bambini e i giovani sono al centro di tutte le attività di Gioventù+Sport. G+S offre corsi e campi sportivi per bambini e giovani in circa 70 attività e discipline sportive, rendendolo il più grande programma federale di promozione sportiva. Ci sono anche programmi di formazione e di formazione continua nel campo del nuoto di salvataggio. Questi permettono ai giovani interessati di formarsi come monitori G+S o addirittura esperti G+S. Inoltre, la SSS funge da centro di competenza G+S per la sicurezza acquatica.

Sport per gli adulti svizzera esa

Sport per adulti svizzera esa è un programma federale di promozione sportiva per gli sport popolari e ricreativi. Insieme alle organizzazioni partner come la SSS, mira a raggiungere uno standard di qualità uniforme nella formazione e nel perfezionamento dei formatori. 

Swiss Olympic

Swiss Olympic è sia il Comitato Olimpico Nazionale della Svizzera che l’organizzazione ombrello delle federazioni sportive svizzere che rappresentano gli sport olimpici e non olimpici. In questo modo, Swiss Olympic promuove lo sport competitivo, rappresenta gli interessi dello sport privato al pubblico e rafforza e sostiene le associazioni membri nelle loro attività. La SSS è membro di Swiss Olympic attraverso lo sport di salvataggio.