Divertimento acquatico sicuro con i bambini

Raccomandazioni per le famiglie

La maggior parte dei bambini ama lʼacqua. Vorremmo darle, quale persona responsabile della loro sorveglianza, alcuni consigli importanti affinché i bambini possano fare il bagno in sicurezza.

Lʼannegamento è la seconda causa più frequente di morte accidentale nei bambini. I bambini sono magicamente attratti dallʼelemento liquido. Questo è il motivo per cui il dovere di sorveglianza dei genitori o delle persone che li accudiscono è fondamentale. Non tollera un secondo di disattenzione. 

Perché i bambini piccoli sono particolarmente esposti?

  • Il centro di gravità dei bambini piccoli è più alto di quello degli adulti. La testa pesante tira automaticamente un bambino piccolo in avanti e verso il basso. Anche lʼacqua bassa può essere pericolosa per la vita. 

  • I bambini annegano in silenzio. 

  • I bambini piccoli non hanno ancora il senso dellʼorientamento. Se si trovano sottʼacqua, non possono mettersi in salvo. Fino allʼetà di circa tre anni, non hanno la forza di tenere la testa fuori dallʼacqua. 

Consigli di sicurezza importanti

  • Tenga sempre il suo bambino sotto controllo e non si faccia distrarre dallo smartphone o dalle conversazioni. La cosa migliore da fare è seguire la prima regola per il bagnante: Non lasciare bambini incustoditi vicino allʼacqua – tenere i bambini piccoli sotto controllo, a portata di mano!

  • Gli ausili per il nuoto come «bracciali» o «animali gonfiabili» non sostituiscono la sorveglianza personale. Gli ausili gonfiabili per il nuoto possono scivolare dalle braccia, essere difettosi o mettere il bambino in una situazione pericolosa.

  • Colga ogni occasione, e il più presto possibile, per familiarizzare il suo bambino con lʼacqua, naturalmente sotto forma di gioco, consigli e sorveglianza. Ci sono molte istituzioni con offerte adatte a sostenerla in questo.

  • La sicurezza in acqua fa scuola: imparare le abilità acquatiche in modo ludico sulla terraferma. Con Milu, il piccolo gnomo dellʼacqua, i bambini imparano il giusto comportamento attorno allʼacqua, in acqua e sullʼacqua in modo giocoso – per esempio con il Memory. Gli articoli possono essere ordinati al seguente indirizzo: www.scuole-sss.ch

  • Saper nuotare è un importante fattore protettivo per evitare gli annegamenti. Imparare a nuotare in tenera età è un modo ideale per prevenire situazioni pericolose. 

  • Si assicuri che un biotopo o una piscina privata, ecc., siano protetti dalla curiosità esplorativa dei bambini piccoli con misure appropriate (per esempio una recinzione). La porta di accesso deve essere auto chiudente e auto bloccante. 

  • Il comportamento corretto da adottare in una situazione di emergenza attorno allʼacqua, in acqua e sullʼacqua può essere appreso in un corso della SSS.

Domande frequenti
Quali aiuti al galleggiamento sono più adatti ai bambini piccoli?
È vero che i braccioli per il nuoto non sono sicuri al 100% contro l'annegamento?
Vorrei acquistare un giubbotto di salvataggio per mio figlio? A cosa devo prestare attenzione?
Il nostro bambino di 3 anni passerà qualche giorno con i suoi nonni. Hanno una piscina che non è recintata e non può essere chiusa. Io e mia moglie siamo molto preoccupati.
Il bagnino della piscina mi ha rimproverato di non aver badato a mia figlia con sufficiente attenzione perché stavo usando il mio cellulare. Non è il suo lavoro occuparsi della sicurezza dei bambini che stanno in acqua?
Quale dovrebbe essere la mia reazione se mio figlio scompare in spiaggia o in piscina?
Nostro figlio ha ricevuto in regalo un materassino gonfiabile. Cosa devo considerare quando mio figlio è sul lago con esso?
È vero che non dobbiamo più aspettare due ore dopo aver mangiato per andare a nuotare?
Perché è così importante bagnarsi prima di entrare in acqua?
La mia bambina vuole una coda da sirena e vuole andare a nuotare con essa. Cosa devo prendere in considerazione?