Nei corsi di aggiornamento (CA), i contenuti dei corsi di formazione vengono ripetuti e vengono presentate le ultime scoperte nel campo della prevenzione, del salvataggio e dei primi soccorsi.

I corsi di formazione della SSS hanno diversi intervalli di validità. Se nessun CA viene seguito durante il periodo di validità, le formazioni restano sospese fino alla loro scadenza. La formazione sospesa può essere riattivata seguendo l’apposito CA. Il documento tabella riassuntiva «Stato della formazione SSS» riassume i periodi di validità dei vari corsi.
Le norme concernenti le qualifiche per la pratica di un’attività professionale sono di competenza del datore di lavoro. La SSS può offrire consulenza a queste organizzazioni private o di diritto pubblico, ma non può emanare direttive. Per gli insegnanti sono ad esempio determinanti le norme cantonali dei direttori della pubblica educazione, per i bagnini quelle dei gestori delle piscine e/o delle associazioni dei datori di lavoro (VHF/ARMB).
Le sue formazioni presso la SSS sono state effettuate da un po’ di tempo? Nessun problema! Tutti i corsi di formazione sono documentati nell’Extranet della SSS. Acceda ai suoi dati di accesso e troverà tutte le sue formazioni seguite sotto la scheda «Profilo» > «Portfolio dei corsi di formazione iniziale e continua». Se ha altre domande, il Service Desk della SSS sarà lieto di aiutarvi. Ci contatti per e-mail a info@sss.ch o per telefono allo 041 925 88 77.
Sì, è corretto. Se una formazione esistente viene prolungata dalla partecipazione al corrispondente CA, anche tutti i corsi di livello inferiore vengono prolungati. Una panoramica dettagliata di quale CA estende quale formazione è disponibile nel documento «Formazione di base e continua della SSS come riconoscimento per il CA».
Sì, è vero. Se desidera sviluppare ulteriormente le sue competenze nel campo del nuoto di salvataggio, può anche completare la sua formazione partecipando a un brevetto di livello superiore. Una panoramica dettagliata dei corsi che estendono la formazione precedentemente conclusa si trova nel seguente documento «Formazione di base e continua della SSS come riconoscimento per il CA».
Un’eccezione a questa regola è il corso BLS-DAE-SRC- completo. Questo ha lo stato «valido» per 2 anni e poi viene messo in stato «sospeso» per un periodo illimitato. Lo stato di validità del corso BLS-DAE-SRC-completo può essere mantenuto seguendo il corso BLS-DAE-SRC-Refresher. Queste formazioni sono disponibili nel calendario dei corsi.
Per mantenere il suo stato di Esperto SSS, dovete frequentare ogni due anni un CA Esperto SSS (corso di aggiornamento a livello di quadri) nel settore corrispondente. Partecipando ad un CA Esperto SSS, adempite contemporaneamente all’obbligo di un corso di aggiornamento a livello di base nel settore corrispondente. Informazioni dettagliate sui corsi di aggiornamento del livello-quadri si trovano nel «Regolamento dei corsi SSS – livello quadri».
Schellenrain 5
6210 Sursee
Svizzera
Orari di apertura
Lunedì, mercoledì e venerdì:
10h – 12h e 13h – 15h
Martedì e giovedì:
13h – 15h