Il salvataggio richiede coraggio

Soccorritore premiato per il suo coraggio

Lo scorso agosto, David Kohli di Berna ha salvato, con un gesto spontaneo e coraggioso, un uomo dal fiume Aare. In segno di riconoscimento è stato premiato dal Consiglio Cristoforo della SSS nel corso di una piccola cerimonia.
David Kohli und Stephan Böhlen an der Aare

Nell’agosto 2023, è risuonato improvvisamente dal fiume Aare, nei pressi di Berna, un grido di aiuto. In quel momento, David Kohli era seduto sul suo divano non lontano dal fiume, quando, guardando fuori dalla finestra, ha visto un uomo chiaramente in difficoltà e senza esitare, è corso fuori di casa. «Prima ho cercato di riportare l’uomo vicino alla riva dandogli delle indicazioni, ma non riusciva a muoversi», ha ricordato Kohli, «quindi mi sono buttato in acqua». Si era chiesto ovviamente se potesse essere rischioso anche per lui, ma a quel punto aveva già raggiunto l’uomo. «Gli ho detto esplicitamente di aggrapparsi alla sua borsa impermeabile e l’ho trascinato a riva», ha raccontato il soccorritore. Ad attenderli a riva la polizia, che nel frattempo era stata allertata e si è occupata dell’uomo. 

Un intervento di salvataggio esemplare

Questo gesto ha catturato anche l’attenzione del Consiglio Cristoforo della SSS. Il coraggioso intervento di David Kohli, con ogni probabilità, ha salvato l’uomo dall’annegamento. Kohli ha dato prova di coraggio civile e ha anche salvaguardato la propria sicurezza durante il salvataggio. «Solo quando sono arrivato a riva mi sono reso conto di quanto fossi senza fiato», ha confessato, «durante l’operazione mi sono concentrato solo sull’uomo». A fine novembre David Kohli è stato premiato per questo suo gesto altruista. Stephan Böhlen, Membro del Consiglio Cristoforo della SSS, ha consegnato al soccorritore l’attestato di benemerenza e la medaglia d’onore sul luogo dell’incidente in riva al fiume Aare.