La SSS e le sue affiliazioni

Impegno umanitario, rispetto e responsabilità verso se stessi e gli altri, incontro di persone grazie allo sport: sono tutti valori di cui la SSS si fa garante. Con la sua affiliazione a organizzazioni e associazioni, la SSS cura e mette in pratica tali valori.

 

La CRS: la più antica e grande organizzazione umanitaria della Svizzera

 

   

Dal 1982 noi della SSS siamo fieri membri della Croce Rossa Svizzera (CRS), l'organizzazione umanitaria più antica e grande della Svizzera. La CRS fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Essa agisce sulla base dei sette Principi fonda­mentali validi a livello mondiale: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità. Da questi principi risulta il compito della CRS di tutelare la salute, la vita e la dignità delle persone.

    

La CRS ha una struttura federalista. Comprende 24 associazioni cantonali, cinque organizzazioni di salvataggio, due istituzioni e la sede amministrativa CRS. Tra le società di salvataggio figurano, oltre alla SSS, la Federazione svizzera dei samaritani, la Rega, la Società svizzera per cani da ricerca e salvataggio REDOG e la Società svizzera delle truppe sanitarie. Le istituzioni della CRS sono la Trasfusione CRS Svizzera e la Fondazione umanitaria della CRS.

    

Con la sua adesione la SSS si impegna ad agire in accordo con i principi, le direttive e le decisioni della CRS. Fornire aiuto in modo rapido, semplice e professionale: ecco cosa unisce le nostre organizzazioni.

 

Swiss Olympic: l'organizzazione mantello dello sport svizzero

 

   

Swiss Olympic è sia il comitato olimpico nazionale della Svizzera, sia l’organizzazione mantello delle società sportive svizzere, che rappresentano le discipline olimpiche e non. Swiss Olympic si impegna per la promozione dello sport a livello agonistico, rappresenta gli interessi dello sport di diritto privato nei confronti dell’opinione pubblica, nonché rafforza e sostiene le associazioni affiliate nelle loro attività. Inoltre, Swiss Olympic trasmette i valori olimpici eccellenza, amicizia e rispetto e si impegna affinché lo sport diventi un'abitudine nella società come contributo alla qualità di vita e alla salute.

 

G+S: primo strumento della Confederazione per promuovere lo sport

 

   

Gioventù+Sport pone l'accento su bambini e giovani. La Confederazione sostiene associazioni, scuole, società sportive e giovanili e i Cantoni nel loro lavoro con i giovani nell'ambito di Gioventù+Sport. G+S offre corsi e campi di sport per bambini e giovani in circa 70 discipline. Una pratica sportiva idonea all’età e interessante favorisce lo sviluppo del bambino e del giovane e consente loro di fare esperienze positive che li indurranno a praticare un’attività fisica su tutto l’arco della vita. G+S ritiene importante che i bambini e i giovani possano assumere pian piano una responsabilità a tutti i livelli. Lo sviluppo ideale dovrebbe partire da un giovane che pratica uno sport e che si trasforma in monitore impegnato G+S. Oppure da un monitore G+S che diventa coach o esperto G+S che a sua volta forma i futuri monitori.