Dalla SSS

«Vedete, potete farlo – potete aiutare!»

Judith Christen fa parte della SSS da più di 36 anni e impersona particolarmente bene lo spirito della SSS: non fermarsi, sperimentare cose nuove e rimanere concentrati sulla prevenzione degli annegamenti. Ora si occupa anche dei corsi di nuoto nel lago per le scuole.

Judith Christen fa parte della Sezione Sempachersee già da 36 anni. Una tipica carriera nella SSS e un’ulteriore dimostrazione emblematica della passione che si cela nella SSS. Chi volesse saperne di più sul backround nel nuoto di salvataggio della cinquantaduenne madre di due figli rimarrà impressionato dalla lunga lista: «Sono stata nel comitato; sono stata responsabile giovani, capo technico, monitrice dei corsi, coach G+S e attualmente sono attiva in particolare nel Modulo Laghi come monitrice dei corsi. Dirigo anche il CA Pool e il corso BLS-DAE soprattutto per le scuole». Lei stessa però si imbarazza un po’ se si parla troppo di lei, tipico di chi fa parte della SSS.

Allenamenti al lido: acque libere in tutta sicurezza

Partiamo dall’ultimo punto dell’elenco di Judith: oggi «pur» è in visita da lei al lido di Sempach. Judith ci aspetta all’entrata e ci accompagna verso il lago, perché «è qui che oggi terremo i corsi di nuoto per tre classi», spiega Judith indicando una zona ben ombreggiata del lido. Poi aggiunge: «Formiamo tre gruppi. Con due gruppi di allieve/i eserciteremo il massaggio cardiaco qui fuori dall’acqua; a turno i due gruppi rinfrescheranno le proprie conoscenze sulla sicurezza acquatica e sul comportamento corretto attorno e in acqua con la documentazione della SSS.» Il terzo gruppo, guidato da Judith, si eserciterà nuotando lungo un percorso nel lago.

Pratica motivante

Le/Gli allieve/i sono arrivati; come prima cosa si presentano tutte le postazioni. «Appoggiate una mano sopra l’altra, e tendete le braccia, così avrete la forza necessaria per il massaggio cardiaco e non vi stancherete subito», spiega ai bambini per poi motivarli subito dopo la dimostrazione: «Vedete? Potete farlo! – potete aiutare!». Per Judith si tratta di motivarli facendo loro sentire che possono fare qualcosa: possono aiutare! Guardando le/ gli scolare/i si vede chiaramente che riesce a motivarli. Qui si impara una lezione per la vita, quindi il massaggio cardiaco viene fatto diligentemente e si chiama l’ambulanza fittizia affinché venga a prendere il paziente in cura. Ci si esercita con altrettanta diligenza anche alla seconda postazione. Con la documentazione della SSS, sviluppata per l’attuazione del Piano di studio 21 nelle scuole, i bambini acquisiscono le conoscenze necessarie relative all’acqua. «Ma è anche una facilitazione e un aiuto nell’attuazione degli obiettivi di apprendimento per noi insegnanti», afferma Judith.

L’apprendimento del nuoto laddove in futuro si andrà a nuotare aiuta ad evitare gli incidenti

Direttamente nel lago con i bambini? «Di principio cerco di effettuare 11 lezioni in piscina e due nel lago con le classi. Però se noto che è fattibile, aumento il numero di lezioni nelle acque libere a quattro», spiega Judith; la sua filosofia è sostenuta anche dalla scuola. Anche i dati rilevati dalla SSS e scambiati con i colleghi all’estero confermano che effettivamente imparare a nuotare nel lago aiuta a prevenire gli incidenti. «Si impara a muoversi laddove in futuro si andrà a nuotare: questo è essenziale!», afferma Judith proponendo al contempo una soluzione a un problema che hanno incontrato molti Comuni dall’introduzione del Piano di studio 21. «Alla scarsa disponibilità di superfici acquatiche per le lezioni di nuoto si può rimediare in parte con lezioni di nuoto in acque libere, che permettono di raggiungere risultati ancora migliori in termini di prevenzione e obiettivi di apprendimento definiti nel Piano di studio, perché la situazione è più vicina alla realtà». E la realtà la riporta al presente: il terzo gruppo di questo pomeriggio la aspetta e lei è già pronta per nuotare con loro lungo le boe gialle.

Il vostro contributo per più sicurezza in acqua

La vostra donazione aiuta noi nuotatrici e nuotatori di salvataggio a prevenire gli annegamenti e a garantire una maggiore sicurezza in acqua in Svizzera. Grazie di cuore per il vostro sostegno volto a salvare vite!

Informazioni sul tema della sicurezza in acqua

Volete saperne di più sul comportamento corretto attorno all’acqua, in acqua e sull’acqua? Volete dei consigli o dei suggerimenti per l’organizzazione di attività legate all’acqua nel tempo libero?