Organizzazione del tempo libero

Avventura in gommone in sicurezza

Quando le temperature aumentano e i raggi del sole ci illuminano il volto, è il momento per una gita in gommone! Cosa c’è di più bello di trascorre qualche ora a bordo di un gommone nella natura? Affinché tutto si svolga in sicurezza, qui di seguito trovate alcuni consigli sul tema «Sicurezza in gommone».

Sicurezza sull’acqua

Per la SSS è molto importante evitare gli incidenti con i gommoni. Rispettando alcuni accorgimenti è possibile fare molto per garantire la sicurezza. Hanno un’importanza centrale le Regole per i fiumi della SSS:

  • In canotto si deve portare il giubbotto di sicurezza.

  • Non superare il peso massimo indicato sul canotto.

  • Non legare assieme i canotti: non sono più manovrabili.

  • Segmenti di fiume sconosciuti devono essere perlustrati prima della partenza.

  • Solo buoni nuotatori allenati possono avventurarsi in acque libere (laghi, fiumi).

  • Un eccessivo raffreddamento può provocare crampi. Più l’acqua è fredda e meno si dovrebbe rimanere.

Oltre alle sei regole è necessario anche mantenere una distanza sufficiente da imbarcazioni, sbarramenti e pilastri di ponti. Nuotare o andare con il gommone in impianti portuali o nelle vicinanze di battelli di linea può mettere in pericolo la vita perché i nuotatori e i gommoni sono poco visibili. Inoltre, bisognerebbe anche informarsi in precedenza su correnti ed eventuali vortici con acqua spumeggiante sul percorso scelto.

Requisiti legali dell’ordinanza sulla navigazione interna

Quali norme vanno osservate?

Mappe dei fiumi 

Consiglio di lettura: Gummibootführer Schweiz (in tedesco)

Divertimento e relax sui fiumi svizzeri: nel libro «Gummibootführer Schweiz» (Guida al gommone in Svizzera) sono riportati i 22 percorsi fluviali più belli della Svizzera, che fanno entusiasmare gli amanti di questa attività. Con indicazioni precise sul punto di entrata e di uscita, nonché sulle particolarità dei vari tratti di fiume, il libro è uno strumento ottimale per la pianificazione di una gita in gommone.

L’editore è Salamander Verlag.
ISBN: 978-3-907267-04-2

Lista di controllo per stampare

Vi auguriamo tanto divertimento alla scoperta dei fiumi e dei laghi svizzeri!

Il vostro contributo per più sicurezza in acqua

La vostra donazione aiuta noi nuotatrici e nuotatori di salvataggio a prevenire gli annegamenti e a garantire una maggiore sicurezza in acqua in Svizzera. Grazie di cuore per il vostro sostegno volto a salvare vite!

Informazioni sul tema della sicurezza in acqua

Volete saperne di più sul comportamento corretto attorno all’acqua, in acqua e sull’acqua? Volete dei consigli o dei suggerimenti per l’organizzazione di attività legate all’acqua nel tempo libero?