Situazioni d’emergenza e annegamento

I vortici con acqua spumeggiante possono risultare fatali

I vortici rappresentano un punto di pericolo inabituale nei fiumi. Le onde formano vortici con acqua spumeggiante, sotto i quali c’è un forte riflusso (corrente), che può trascinare una persona nel vortice. Questa combinazione è letale visto che la persona in difficoltà non riesce più a liberarsi. 
Wasserwalze im Fluss

I vortici con acqua spumeggiante – come funzionano?

Spesso si tende a sottovalutare la forza e l’imprevedibilità dell’acqua nei fiumi. I mulinelli e le correnti, nonché le rocce e i segnali per i battelli in mezzo al fiume sono pericolosi. Scalini, costruzioni, vortici e cascate naturali sono ostacoli pericolosi, che si possono riconoscere grazie all’acqua spumeggiante presente dopo il punto in questione. L’acqua spumeggiante ha un contenuto di aria talmente alto da non tenere più a galla. Inoltre, al suo interno non è possibile nuotare. Il vortice che viene a crearsi (vedi grafica) e i dilavamenti profondi possono diventare letali, in quanto non è possibile liberarsi con le proprie forze. Prima di una gita sul fiume o di una nuotata è necessario ispezionare il tracciato e notare la posizione dei punti di uscita, al fine di evitare questi ostacoli fatali.

Vortici

Sopravvissuto! – Ecco come Ruedi Beutler ha vissuto il suo salvataggio dalle vortici con acqua spumeggiante (in tedesco)

È uno scenario inimmaginabile: intrappolato in un vortici con acqua spumeggiante, Ruedi Beutler lotta per sopravvivere. Ascolta Ruedi Beutler raccontare la sua storia su come ha vissuto il quasi annegamento e il salvataggio.

File audio

Il vostro contributo per più sicurezza in acqua

La vostra donazione aiuta noi nuotatrici e nuotatori di salvataggio a prevenire gli annegamenti e a garantire una maggiore sicurezza in acqua in Svizzera. Grazie di cuore per il vostro sostegno volto a salvare vite!

Informazioni sul tema della sicurezza in acqua

Volete saperne di più sul comportamento corretto attorno all’acqua, in acqua e sull’acqua? Volete dei consigli o dei suggerimenti per l’organizzazione di attività legate all’acqua nel tempo libero?