Prevenzione

Lo scopo principale della Società Svizzera di Salvataggio SSS è prevenire gli incidenti in acqua e impegnarsi per la protezione di vite umane attorno all'acqua, in acqua e sull'acqua.

     

Secondo le statistiche degli annegamenti della SSS, ogni anno in Svizzera annegano circa 50 persone e l'annegamento rimane la seconda causa di morte tra i bambini. I bambini spesso annegano silenziosamente, come dimostra in modo impressionante il filmato seguente:

 
 

Ai decessi per annegamento si aggiungono numerosi casi di quasi annegamento, che possono avere gravi ripercussioni per il resto della vita.

 

La maggior parte degli incidenti in acqua potrebbe essere facilmente evitata!

La SSS è convinta che sia possibile evitare gran parte degli incidenti in acqua informando e sensibilizzando il maggior numero di persone possibile. Pertanto la SSS si impegna attivamente nell’ambito della prevenzione affinché tutti gli abitanti della Svizzera possano entrare in contatto con l'elemento acqua in modo sicuro e senza preoccupazioni.

 

Obblighi della SSS in materia di prevenzione

Le sei Regole per il bagnante SSS mostrano agli amanti dell'acqua come comportarsi correttamente attorno all'acqua, in acqua e sull'acqua e li sensibilizzano sui pericoli di varie situazioni.

    

La SSS ha allestito del materiale didattico sul tema della sicurezza in conformità al Piano di studio 21. Così facendo, la SSS sostiene le persone che trasmettono ai bambini e ai giovani le competenze nell’ambito della sicurezza in acqua.

    

Il controllo della sicurezza in acqua CSA si rivolge agli scolari fino ai 9 anni, al fine di promuovere le loro capacità di autosoccorso e di portarsi in salvo in caso di caduta accidentale in acqua.

    

Insieme al nostro partner Visana, abbiamo allestito un’utile documentazione sul tema acqua. C’è molto da scoprire: da idee per il tempo libero, a consigli e suggerimenti per trascorrere piacevoli momenti in tutta sicurezza a contatto con l’acqua, fino a interessanti conoscenze di base.

    

La SSS ha reagito all'elevato numero di incidenti in acqua che coinvolgono cittadini stranieri intensificando l’attività di prevenzione in questo ambito.

   

Mediante diverse attività di prevenzione con i partner regionali, la SSS si impegna per una sicurezza ancora maggiore attorno all'acqua, in acqua e sull'acqua in Svizzera.

 

Contatto

Stéphanie Bürgi-Dollet

Responsabile Prevenzione

 

041 925 88 91

s.buergi-dolletanti spam bot@sssanti spam bot.ch