Comportamento corretto attorno all’acqua, in acqua e sull’acqua

Immersione corretta con le Regole per l’immersione in apnea della SSS

Non vi piace soltanto fare il bagno, ma amate anche fare qualche immersione? Sia per giocare che per esplorare il mondo subacqueo: sott’acqua c’è moltissimo da scoprire, e alcuni punti importanti da osservare.
Richtig abtauchen

Immersione in sicurezza

Un incidente su dieci in acqua avviene nell’ambito delle immersioni. La maggiore pressione sott’acqua è un grande carico per il nostro corpo. Per muoversi con sicurezza sott’acqua, si devono quindi rispettare le sei semplici Regole per l’immersione in apnea della SSS.

  • Non immergerti mai da solo – sorveglia il tuo compagno d’immersione.
  • Immergiti solo se ti senti bene – medicinali e stupefacenti influiscono sul tuo corpo.
  • Non usare occhialini da nuoto o inserti auricolari – un equipaggiamento sbagliato può rivelarsi pericoloso.
  • Prima di immergerti respira normalmente – l’iperventilazione può costarti la vita.
  • Respira solo in superficie – evita l’assunzione di qualsiasi altra aria durante l’immersione in apnea.
  • Non essere temerario – evita i rischi superflui.

 Barche e moto d’acqua

Purtroppo spesso, nelle acque libere, avvengono anche infortuni causati da barche e moto d’acqua. L’improvvisa riemersione di una persona può portare a situazioni pericolose. Perciò è consigliabile rimanere nelle zone segnalate per il nuoto, lontani dalle imbarcazioni. E se durante le immersioni siete un po’ più lontani dalla riva, si raccomanda di portare con sé una boa segnaletica, che vi permette di essere visibili.

Il rispetto di queste regole consente di eliminare un gran numero di rischi e di aumentare sensibilmente la sicurezza durante l’immersione. Ora che disponete di queste nozioni, vi auguriamo buon divertimento durante la prossima avventura sott’acqua!

Opuscolo informativo del upi:

Il vostro contributo per più sicurezza in acqua

La vostra donazione aiuta noi nuotatrici e nuotatori di salvataggio a prevenire gli annegamenti e a garantire una maggiore sicurezza in acqua in Svizzera. Grazie di cuore per il vostro sostegno volto a salvare vite!

Informazioni sul tema della sicurezza in acqua

Volete saperne di più sul comportamento corretto attorno all’acqua, in acqua e sull’acqua? Volete dei consigli o dei suggerimenti per l’organizzazione di attività legate all’acqua nel tempo libero?