Pius Lenzlinger

nuotatore di salvataggio dell’anno 2019

Il premio «Nuotatore di salvataggio dell’anno» quest'anno è stato assegnato a Pius Lenzlinger. Dall’agosto 2018 all’agosto 2019, Pius Lenzlinger si è distinto per il suo grande impegno a favore del nuoto di salvataggio in seno alla SSS Regione Centrale. In veste di responsabile sportivo della regione ha assunto l’iniziativa anche oltre i confini della sua sezione, mettendo a disposizione delle sezioni le sue conoscenze specialistiche e la sua pluriennale esperienza nelle singole discipline del nuoto di salvataggio. Ha creato piattaforme per offrire possibilità di allenamento, assumendo anche l’intera organizzazione correlata. Così facendo ha dimostrato non solo grande dedizione, ma anche che non esistono ostacoli insormontabili.

Promuovendo la pratica sportiva del nuoto di salvataggio rispettivamente il consolidamento delle competenze proprie delle varie sezioni, l’impegno di Pius offre un vantaggio duraturo e segue il principio dell’«aiuto all'autoaiuto» – meglio noto in inglese come «Capacity Building». Si tratta di un principio nobile e dimostra che una singola persona motivata da una grande dedizione è in grado di promuovere numerose iniziative oltre i confini della propria sezione.

Per tutte queste ragioni, siamo lieti di conferire l’onorificenza di «Nuotatore di salvataggio dell'anno 2019» a Pius. Congratulazioni per il grande impegno a Pius.