Imparare laddove accadono gli eventi

Lezioni di nuoto e di sicurezza nelle acque libere

La statistica lo dimostra: la maggior parte degli incidenti accadono in acque libere, cioè laghi e fiumi. Perciò noi nuotatrici e nuotatori di salvataggio siamo convinti che le lezioni di nuoto e di sicurezza in acque libere ha senso e aiuta a evitare gli annegamenti.
Schwimm- und Wassersicherheitsunterricht im See

La scienza lo conferma: imparare laddove in futuro si trascorrerà del tempo aiuta a prevenire gli annegamenti

Oggi è scientificamente dimostrato a livello internazionale che le lezioni di nuoto e di sicurezza in acqua, impartite nel lago, per molteplici aspetti hanno delle ripercussioni positive. Studi scientifici hanno confermato che le competenze acquisite in piscina non sono automaticamente trasferibili in altri ambienti, come appunto laghi e fiumi. Per una permanenza sicura in laghi e fiumi e in caso di emergenze in queste acque sono necessarie ulteriori capacità. Perciò è importante che il nuoto e la sicurezza in acqua vengano insegnati nei luoghi in cui le persone poi si intratterranno. 

Progetto pilota di Hochdorf

Nell’autunno del 2014 per i Cantoni della Svizzera interna è stato approvato il Piano di studio 21 (LP21), che definisce per il settore «movimento e sport» sia le capacità di nuoto da raggiungere, sia le competenze per il giusto comportamento da tenere attorno all’acqua, in acqua e sull’acqua. 

L’approvazione dell’LP21 ha avuto quale conseguenza, che le superfici d’acqua disponibili per i corsi di nuoto sono diventate ancora più ambite. La scuola di Hochdorf si è trovata proprio in questa situazione di emergenza e ha cercato una soluzione. Perciò nel 2017/2018 la scuola di Hochdorf assieme alla SSS ha promosso un corso di nuoto pilota, per scolare e scolari, che non si svolge nell’ambiente abituale, ma nel lago. I modelli esteri hanno influenzato il progetto. In Norvegia, Nuova Zelanda e Australia progetti simili con lo stesso obiettivo sono già stati realizzati e analizzati con successo dalle organizzazioni di nuoto di salvataggio. 

La SSS spera che l’esempio di Hochdorf «faccia scuola» in tutta la Svizzera, perché l’evidenza degli studi svolti all’estero e le esperienze fatte con il progetto pilota in Svizzera dimostrano chiaramente che: imparare a nuotare nel lago è possibile, offre una reale alternativa alla piscina coperta e dal punto di vista scientifico favorisce un comportamento sicuro e adatto alle acque libere.

Uno studio commissionato dalla SSS (in francese) all’agenzia Interface dimostra quanto sia vantaggioso l’intervento dei nuotatori di salvataggio durante una lezione di nuoto e di sicurezza in acqua nel lago. Per capire meglio.