Partecipazione alla formazione SSS

Formazioni livello quadri

Con il tuo impegno come monitore di corsi, dai un contributo prezioso e centrale alla prevenzione degli annegamenti e al salvataggio acquatico in Svizzera. Perché l’educazione e l’informazione di diverse categorie di persone è una delle principali strategie di intervento della SSS per realizzare la missione «Evitare gli annegamenti!».

Come monitori di corsi SSS, opererai per un organizzatore ufficiale di corsi della SSS e potrai utilizzare e sviluppare le tue competenze a livello locale, regionale e nazionale. 

Il livello dei quadri della SSS è diviso in due livelli. 

Livello «Esperto SSS»

Con la formazione per diventare Esperto SSS, acquisirai le competenze necessarie per concepire corsi attraenti a livello base della SSS e per condurre sessioni di allenamento di nuoto di salvataggio a bassa intensità adattate ai gruppi target.

Livello «Istruttore SSS»

Come Istruttore SSS formato, sarai coinvolto nella formazione e nelle formazioni continue degli Esperti SSS e permetterai loro di offrire attività SSS interessanti e attraenti.

Domande frequenti a livello «Esperto SSS»
Vorrei diventare Esperto SSS. Come devo procedere?
Vorrei diventare un Esperto SSS e ho già seguito una formazione continua nelle discipline Pool, Laghi, Fiumi o BLS-DAE o dispongo già di competenze didattiche. Posso far riconoscere questa qualifica per la mia formazione come «Esperto SSS»?
Come esperto SSS, posso offrire corsi in modo indipendente?
Come posso aggiornare la mia formazione Esperto SSS?
Come sarà organizzata la formazione continua per gli Esperti SSS a partire dal 2024?
Quali moduli di formazione devo completare per estendere il mio riconoscimento Esperto SSS e come monitore.trice esa?
Sono un Esperto Pool SSS e ho dei moduli di livello base in altre discipline. Come posso aggiornare i miei moduli di livello base?
Sono un Esperto SSS Pool e ho il Brevetto Pro Pool. Posso ancora aggiornare il mio Brevetto Pro Pool partecipando al CA Expert Pool?
Per quanto tempo sono validi i moduli SSS a livello di squadra?
Ho una qualifica di esperto SSS con lo stato «sospeso» o «non valido». Come posso aggiornare nuovamente la mia qualifica di esperto SSS?
Come posso ottenere il riconoscimento e la certificazione da sport per gli adulti svizzera esa?
Domande frequenti a livello «Istruttore SSS»
Vorrei divenire Istruttore SSS per la SSS. Come posso procedere/cosa mi aspetta?
Quali sono i requisiti di ammissione per la formazione come istruttore?
Come si svolge attualmente la formazione continua degli Istruttori SSS?