I luoghi di balneazione più belli

In un posto idilliaco lungo un fiume, sulle rive di un incantato laghetto di montagna con un imponente panorama o circondati da un’atmosfera mediterranea in un lago ticinese: la Svizzera è un vero e proprio paradiso per la balneazione. Dove altrimenti si possono trovare così tanti bei posti per fare il bagno su una superfice così piccola? Abbiamo chiesto alla Sede amministrativa SSS e alle sezioni SSS quali sono i luoghi di balneazione preferiti. Anche Svizzera Turismo ha eletto i suoi top 10.

 

Reto Abächerli, direttore esecutivo SSS

Il mio luogo di balneazione preferito è il Lido di Nottwil. Piccola spiaggia di sabbia per i bambini, semplice e compatta senza cianfrusaglie, a breve distanza da casa e oltretutto con libero accesso! Così ci si può concedere anche spontaneamente un bagno rinfrescante.

 

Philipp Binaghi, responsabile Comunicazione e Marketing

Il mio luogo di balneazione preferito è il delta della Reuss nel Canton Uri. Le Vogelinsel e l’afflusso naturale della Reuss sono bellissimi da ammirare ed è possibile rilassarsi guardando una magnifica vista sulle montagne!

 

Cristina Garcia Casanova, Sezione Ginevra

Il mio luogo di balneazione preferito è la Plage d’Excenevex in Alta Savoia sulle rive del lago Lemano in Francia. È l’unica spiaggia di sabbia fine naturale del lago Lemano. La spiaggia in lieve pendenza con le sue acque poco profonde trasmette un’atmosfera di vacanza mediterranea a pochi chilometri da Ginevra!

 

Nicole Eckert, Sezione Paradiso

Il mio luogo di balneazione preferito è la foce del Cassarate. Qui viene subito voglia di tuffarsi in acqua e con la meravigliosa vista sul golfo di Lugano, ci si sente quasi come a Rio con la vista sul Pan di Zucchero.

 

La top 10 dei luoghi di balneazione più belli per Svizzera Turismo

Anche Svizzera Turismo ha eletto i suoi 10 luoghi di balneazione più belli. Lasciatevi ispirare e sorprendere di quanti gioielli ci sono ancora da scoprire. Vi auguriamo buon divertimento!

 

Nell’antico serbatoio

Sul Freudenberg, monte presso San Gallo, il paesaggio lacustre ti invita a tuffarti in una fiaba. L’antica riserva idrica del monastero oggi è una frequentata piscina all’aperto. Con splendida vista sulla città.

 

Isola dei minatori

Gli operai del tunnel del Gottardo riversarono i detriti nell’acqua, presso Flüelen, formando l’isola balneare «Lorelei». D’estate la sabbia regala atmosfere da mari del Sud. Un bijou nel Lago di Lucerna.

 

Nel paradiso balneare

Diverse spiagge, una vasta offerta di sport acquatici e rive ancora intatte. Il Lago di Hallwil è un’idilliaca piscina naturale con un incantevole e accessibile castello nell’acqua.

 

Sulla spiaggia

Presso Yvonand, in riva al Lago di Neuchâtel, si allungano varie spiagge di sabbia. Campeggio, giochi e grigliate: piaceri semplici.

 

Laghetto in montagna per il relax

Il lago di Oeschinen situato sopra Kandersteg è un laghetto di montagna incontaminato che viene alimentato da ruscelli provenienti dai ghiacciai di Blüemlisalp, Oeschinenhorn, Fründenhorn e Doldenhorn. Qui gli amanti dell’acqua, della natura e delle escursioni troveranno pane per i loro denti.

 

Più di un lido

L’enorme spiaggia di sabbia con prato a Bienne è sicuramente la più bella del lago di Bienne e la vista sembra essere pressoché infinita. Il lido può essere affittato per concerti ed eventi privati.

 

Dentro o fuori: divertimento garantito

Il Lido di Locarno offre stupende possibilità di balneazione e una spiaggia di sabbia lunga 600 m direttamente sul lago Maggiore che invita al relax. C’è un’ampia offerta per chi è alla ricerca di svago, sport e benessere.

 

La piscina all’aperto più frequentata di Berna

Come in tutti i bagni pubblici della città di Berna, anche al Marzili l’ingresso è gratuito. Una particolarità: la vista su Palazzo federale e la cattedrale.

 

Vicino al getto d’acqua regna il divertimento

In estate come d’inverno i Bains des Pâquis di Ginevra sono un’attrazione per chi è alla ricerca di sole e relax. A pochi metri dal famoso getto d’acqua (Jet d’Eau), questa struttura offre un panorama ineguagliabile sul lago.

 

Divertimento al lago di Cauma

Nuoto, relax e tintarella: non per niente il suo nome significa «lago della calma di mezzogiorno». Il paesaggio idilliaco attorno al lago di Cauma a Flims non è un paradiso soltanto per gli amanti dell’acqua.

 
 

Salvate vite ora!

La vostra donazione permette di diffondere le Regole per il bagnante della SSS e di aumentare la sicurezza in acqua in Svizzera.

Donate subito!
 

 

SSS e Visana

Insieme per le Regole per il bagnante