Avventura in gommone in sicurezza

Quando le temperature aumentano e i raggi del sole ci illuminano il volto, è il momento per una gita in gommone! Cosa c’è di più bello di trascorre qualche ora a bordo di un gommone nella natura? Affinché tutto si svolga in sicurezza, qui di seguito trovate alcuni consigli sul tema «Sicurezza in gommone».

    

 

Sicurezza sull’acqua

Per la SSS è molto importante evitare gli incidenti con i gommoni. Rispettando alcuni accorgimenti è possibile fare molto per garantire la sicurezza. Hanno un’importanza centrale le Regole per i fiumi della SSS:

Oltre alle sei regole è necessario anche mantenere una distanza sufficiente da imbarcazioni, sbarramenti e pilastri di ponti. Nuotare o andare con il gommone in impianti portuali o nelle vicinanze di battelli di linea può mettere in pericolo la vita perché i nuotatori e i gommoni sono poco visibili. Inoltre, bisognerebbe anche informarsi in precedenza su correnti ed eventuali vortici con acqua spumeggiante sul percorso scelto.

 

Consiglio di lettura: Gummibootführer Schweiz (in tedesco)

Divertimento e relax sui fiumi svizzeri: nel libro «Gummibootführer Schweiz» (Guida al gommone in Svizzera) sono riportati i 22 percorsi fluviali più belli della Svizzera, che fanno entusiasmare gli amanti di questa attività. Con indicazioni precise sul punto di entrata e di uscita, nonché sulle particolarità dei vari tratti di fiume, il libro è uno strumento ottimale per la pianificazione di una gita in gommone.

    

   

Vi auguriamo tanto divertimento alla scoperta dei fiumi e dei laghi svizzeri!

 

Lista di controllo per stampare

Lista di controllo per l’escursione in gommone

I principali segnali fluviali

     

Vi auguriamo tanto divertimento alla scoperta dei fiumi e dei laghi svizzeri!

 
 

Salvate vite ora!

La vostra donazione permette di diffondere le Regole per il bagnante della SSS e di aumentare la sicurezza in acqua in Svizzera.

Donate subito!
 

 

SSS e Visana

Insieme per le Regole per il bagnante