Nessun aiuto al galleggiamento sostituisce la sorveglianza!

D’estate se si va in piscina o al lago si nota che quasi tutti i bambini indossano i braccioli arancioni. Spesso si dimentica però che i braccioli, così come i salvagenti a mutandina, sono solo aiuti al galleggiamento e non offrono alcuna sicurezza contro l’annegamento.

   

 

Il sole splende e le calde temperature invitano a buttarsi in acqua. Infatti, per i bambini cosa c’è di più bello di giocare e divertirsi al lago o in piscina? Si indossano i braccioli e si entra in acqua. Ora non può succedere più nulla: è spesso questo il pensiero degli accompagnatori. I braccioli gonfiabili danno ai genitori una sensazione di sicurezza. Ma questa bella sensazione è giustificata?

   

La spinta immediata dei braccioli fornisce secondi preziosi aumentando così le probabilità di salvare il bambino. Tuttavia, esiste anche il pericolo che i braccioli scivolino dalle braccia o che si rompano. Inoltre, la spinta che avviene soltanto sulle braccia del bambino piccolo è molto sfavorevole. A causa dell’anatomia, il baricentro è piuttosto costituito dalla testa. Se un bambino piccolo cade con la testa in avanti nell’acqua, spesso non riesce più a rialzarsi da solo. Perciò la SSS raccomanda di far indossare ai bambini un giubbotto di salvataggio.

   

I giubbotti hanno una spinta costante, che rende più semplice ai bambini tenersi a galla. Ma anche il fatto che il giubbotto possa essere fissato meglio al corpo rispetto ai braccioli rappresenta un grande vantaggio perché permette di diminuire sensibilmente il pericolo che l’aiuto al galleggiamento si stacchi. Infine, i giubbotti di salvataggio contribuiscono anche ad assumere una posizione naturale nell’acqua.

  

Per tutti questi motivi la SSS ritiene opportuno far indossare ai bambini un giubbotto di salvataggio. Rimane tuttavia importante sapere che nessun aiuto al galleggiamento sostituisce la sorveglianza perché solo quest’ultima protegge vostro figlio dai pericoli dell’acqua.

 
 

Salvate vite ora!

La vostra donazione permette di diffondere le Regole per il bagnante della SSS e di aumentare la sicurezza in acqua in Svizzera.

Donate subito!
 

 

SSS e Visana

Insieme per le Regole per il bagnante