Controllo della sicurezza in acqua CSA

Il CSA promuove la capacità dei bambini di portarsi in salvo da soli a bordo piscina o a riva, dopo una caduta in acqua. La SSS e i suoi partner consigliano a tutte le alunne e gli alunni di frequentare il CSA fino ai 9 anni.

  

Il programma «Swim to Survive», messo a punto dalla  Royal Lifesaving Society canadese, è servito da modello per il CSA. I contenuti sono stati rivisti dalla SSS in collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni upi e swimsports.ch e introdotti in Svizzera.

 

Per tutti gli insegnanti sono a disposizione tre interessanti lezioni strutturate che permettono di preparare al meglio le alunne e gli alunni agli obiettivi del CSA.È possibile scaricare qui i documenti per la preparazione di queste lezioni: 

  

È possibile ordinare la versione cartacea dei fogli didattici via e-mail a materialianti spam bot@sssanti spam bot.ch.

  

Dopo il Controllo della sicurezza in acqua, i bambini che hanno superato il test con successo ricevono un attestato ufficiale. Tale attestato conferma che il bambino, dopo una caduta in acqua profonda, dispone delle necessarie competenze per portarsi in salvo da solo a bordo piscina o a riva .

 
 

È possibile acquistare gli attestati al prezzo di CHF 4.– richiedendoli presso la sede amministrativa SSS al seguente indirizzo: materialianti spam bot@sssanti spam bot.ch

  

È possibile richiedere le Schede Water Safety – Schede didattiche per una maggiore sicurezza dentro e fuori dall'acqua anche in versione cartacea presso la sede amministrativa SSS.