Pico visita le scuole dell’infanzia

La campagna di prevenzione «Acqua, amica mia» è rivolta ai bambini tra i 4 i 7 anni. Le visite previste dalla campagna si svolgono generalmente in classe e possono essere organizzate per gruppi di 25 bambini al massimo.

     

Nuotatrici e nuotatori di salvataggio appositamente formati – gli ambasciatori dell’acqua – si recano in veste di volontari nelle scuole dell’infanzia per una visita di circa 3 ore. In occasione di questa visita, i bambini scoprono i 10 messaggi dell’acqua e con Pico, la gocciolina d’acqua, apprendono in modo dinamico e ludico il comportamento corretto da adottare dentro e fuori dall'acqua.

     

Lo svolgimento della visita viene prima discusso dettagliatamente con l’insegnante per tener conto delle abitudini quotidiane dei bambini.

 

Una visita dura circa 3 ore ed è organizzata nel modo seguente:

  • apprendimento dei 10 messaggi dell’acqua di Pico; 
  • iniziazione ai mezzi di salvataggio (questa parte del programma può essere svolta all’aperto);
  • ripetizione dei messaggi dell'acqua con l'ausilio di materiale didattico specifico;
  • consegna dell’attestato Pico ai bambini e della documentazione destinata ai genitori.

È facilissimo ricevere la visita di un’ambasciatrice o di un ambasciatore dell’acqua. Non dovete far altro che compilare il modulo di iscrizione.

  

Per ogni visita nella vostra scuola dell’infanzia, salvo eccezioni cantonali, è richiesta una partecipazione alle spese di CHF 80.– per coprire una parte delle spese complessive che ammontano a circa CHF 210.–. Questa somma include il materiale, i documenti stampati nonché le spese sostenute dagli ambasciatori dell’acqua volontari per l’organizzazione e la realizzazione della loro visita.

  

Non vediamo l’ora di venire a trovarvi e di insegnare ai vostri giovanissimi allievi il comportamento corretto da adottare dentro e fuori dall'acqua.

 

Iscrizione

Basta esitare! Iscrivetevi subito e riceverete la visita di un ambasciatore dell'acqua nella vostra classe!

Scopri di più