Consigli per i genitori

(di bambini d'età compresa tra 1 e 4 anni)

  

Affinché voi e i vostri figli possiate godere del piacere di praticare senza alcuna preoccupazione le attività acquatiche che preferite, vi raccomandiamo vivamente di seguire questi consigli:

  

  • Giocando, insegnando e sorvegliando iniziate possibilmente presto con la presa di confidenza con l’acqua dei vostri bambini. Diverse istituzioni offrono dei corsi specifici nel merito che sostengono i genitori.
  • Imparare a nuotare in tenera età rappresenta un’ottima prevenzione in caso di situazioni pericolose.
  • Sorvegliate i vostri bambini costantemente. Se volete rilassarvi mettetevi d’accordo con altre persone che si occupino nel frattempo della sorveglianza.
  • Nel caso della scomparsa del vostro bambino iniziate a cercarlo in primo luogo inposti vicini all’acqua (biotopo, ruscello, laghetto, pozzo, piscinetta, ecc.). Se il suo bimbo dovesse essere caduto nell’acqua il tempo per aiutarlo è molto poco (solo alcuni minuti).
  • Anche una profondità minima di pochi cm può essere pericolosa per un bambino piccolo. Se un bambino piccolo – per qualsiasi ragione – finisce con la testa sott’acqua e non né è abituato, non si metterà né ad urlare, né a divincolarsi: i bambini piccoli finiti nell’acqua restano silenziosi e fermi e in questo modo possono annegare .
  • Proteggete i vostri bambini pieni di spirito avventuroso in modo attivo (p.es. con recinzioni) da biotopi o piscine. Il cancello d’accesso deve essere munito di un meccanismo sicuro che in caso di mancata chiusura si chiude automaticamente da solo.
  • Il corretto comportamento in caso di emergenza in acqua e fuori dall’acqua può essere appreso durante un corso in seno alla Società Svizzera di Salvataggio SSS. Informazioni utili inerenti ai corsi e alla tematica in generale si trovano sul sito web della SSS nella rubrica «formazione».

  

Attenzione: I braccioli e altri ausili gonfiabili non proteggono affatto i bambini dall’annegamento!
Offrono una sicurezza solo apparente e non sostengono i bambini quando sono in acqua. Inoltre, possono scivolare via o sgonfiarsi. Tuttavia, far indossare un ausilio per il nuoto può rivelarsi utile quando, in prossimità dell’acqua, si è responsabili di più bambini piccoli. In questo caso, optate per i giubbotti da nuoto o per quelli di salvataggio. 

 
 

Contatto

Sede amministrativa SSS

Schellenrain 5

6210 Sursee

 

041 925 88 77

infoanti spam bot@sssanti spam bot.ch

Altri contatti
 

 

Scuole di nuoto

swiss swimming

swimsports.ch