La SSS e le sue organizzazioni partner

Grazie allo scambio attivo tra la SSS e le sue organizzazioni partner, è possibile utilizzare sinergie e raggiungere obiettivi sostenibili. La SSS è felice di poter contare su tali organizzazioni motivate e di operare nella catena di salvataggio insieme a loro.

 

Le organizzazioni di salvataggio della CRS – attive via terra, aria e acqua

Le organizzazioni della CRS, tra cui oltre alla SSS figurano la Federazione svizzera dei samaritani, la Società svizzera per cani da ricerca e da salvataggio, la Rega e la Società svizzera delle truppe sanitarie, sono specializzate nel salvataggio nel loro settore specialistico. Via terra, aria o acqua: le cinque organizzazioni di salvataggio forniscono aiuto in tutta semplicità in accordo con i sette principi della Croce Rossa. Sono quindi una parte importante della catena di salvataggio.

   

Queste organizzazioni sono riunite nel centro di competenza Salvataggio, che promuove la collaborazione tra questi enti con l’obiettivo di ampliare il settore dei primi soccorsi e la relativa formazione dei non professionisti.

 
 

 

 

 

 

UPI e SSS – Partner nella prevenzione degli annegamenti

In Svizzera ogni anno oltre un milione di persone si infortuna alla guida, durante lo sport o tra le mura domestiche. Non è soltanto l'UPI a pensare che questa cifra sia troppo elevata. Per questo motivo l'UPI si impegna per la sicurezza conformemente al suo mandato pubblico. Quale centro svizzero di competenza per la prevenzione degli infortuni, l'UPI effettua ricerche nei settori del traffico stradale, dello sport, nonché della casa e del tempo libero. Trasmette inoltre il suo sapere alla popolazione e agli esperti tramite consulenze, formazioni e attività di comunicazione.

 

Come la SSS, anche l'UPI ha quale obiettivo la prevenzione degli annegamenti. Questo risultato possiamo raggiungerlo solo insieme. Perciò l'UPI e la SSS collaborano per maggiore sicurezza attorno all'acqua, in acqua e sull'acqua.

 

 

Gioventù + Sport

G+S offre corsi e campi per bambini e giovani in quasi 70 discipline sportive. Questo primo strumento della Confederazione per promuovere lo sport:

  • organizza e si propone di promuovere lo sport adatto ai bambini e alla gioventù.
  • permette ai bambini e ai giovani di vivere pienamente lo sport e di collaborare alla realizzazione delle offerte in questo ambito.
  • sostiene gli aspetti pedagogici, sociali e salutari per lo sviluppo e l'esteriorizzazione dei bambini e giovani.
 

 

Sport per gli adulti Svizzera

Sport per gli adulti Svizzera è un programma di sostegno della Confederazione incentrato sullo sport di massa e del tempo libero. In collaborazione con le organizzazioni partner si vogliono raggiungere degli standard qualitativi unitari per l'attività di formazione e perfezionamento dei monitori, che consentono di offrire i presupposti ideali per le attività sportive destinate ad un pubblico di adulti.