Per salvare qualcuno ci vuole coraggio

Consiglio Cristoforo

Dal 1946 il Consiglio Cristoforo (già Fondazione Cristoforo) della SSS premia coloro che riescono a soccorrere in acqua persone in pericolo di vita.

È necessario un grande coraggio per aiutare qualcuno in una situazione di pericolo per la vita, in acqua. Sia per un salvatore professionista che per un dilettante. Con il Consiglio Cristoforo la SSS desidera mettere in risalto il coraggio civile. L’obiettivo è premiare chi ha salvato qualcuno in modo che, con il suo altruismo, sia da esempio per altri.

A chi vanno i riconoscimenti?

I riconoscimenti vengono assegnati sia a salvatrici e salvatori con formazione specifica che a non professionisti. Con una lettera, un diploma o una medaglia onoraria. Non si valuta solo il tipo di intervento prestato, ma anche le condizioni e i pericoli che hanno fatto da cornice al salvataggio.

Segnalate i salvataggi!

Per poter premiare il coraggio civile il Consiglio Cristoforo dipende dalle vostre comunicazioni riguardanti eventuali salvataggi. A questo scopo basta compilare il formulario ufficiale e sottoporlo al consiglio.

Può farlo chiunque, un soccorritore professionista, un membro delle forze d’intervento, un testimone oculare, la persona tratta in salvo o un familiare del salvatore. Chiunque è autorizzato a fare la segnalazione e tutte le segnalazioni sono preziose!

Membri del Consiglio Cristoforo
Il Consiglio Cristoforo è composto da un presidente e da un rappresentate per ogni Regione della SSS. I membri vengono scelti dall’Assemblea dei Delegati della SSS.
Adriano Gabaglio

Presidente del
Consiglio Cristoforo
a.gabaglio@sss.ch

Stephan Böhlen

Membro Regione
Nord-Ovest
s.boehlen@sss.ch

Ernst Altherr

Membro Regione Est
e.altherr@sss.ch

Pascal Valin

Membro Regione Romandia
p.valin@sss.ch

Lorenzo Cavagliotti

Membro Regione Sud
l.cavagliotti@sss.ch

Sara Ineichen

Membro Regione Centrale
s.ineichen@sss.ch

Prisca Wolfensberger

Membro Regione Zurigo
p.wolfensberger@sss.ch