Organizzazione

SSS – I vostri salvatori: l’organizzazione per la sicurezza attorno all'acqua, in acqua e sull'acqua. Volontariato. Sport. Impegno! 

    

La Società Svizzera di Salvataggio SSS è la più grande organizzazione in Svizzera per tutte le questioni che riguardano la sicurezza attorno all'acqua, in acqua e sull’acqua. Riconosciuta da ZEWO come organizzazione di pubblica utilità, si prefigge come scopo la prevenzione degli infortuni e il salvataggio in acqua, nonché la formazione di salvatori.

   

La SSS si impegna concretamente con diversi progetti di prevenzione e offre corsi di salvataggio e salvataggio acquatico rivolti ai più svariati gruppi target. 

   

La SSS si occupa inoltre della vigilanza in acqua in occasione di numerosi eventi e in diversi luoghi di balneazione attraverso servizi di sicurezza. 

   

Con 128 sezioni e 27'500 membri in tutte le parti del Paese, la SSS opera secondo gli ideali della Croce Rossa. Offrendo la possibilità di praticare il nuoto di salvataggio anche come sport, la SSS promuove l’impegno umanitario – in particolare anche da parte di numerosi bambini e giovani.

   

 

La SSS – Un’associazione moderna

La SSS adotta la suddivisione delle competenze secondo i moderni approcci di corporate governance. L’Assemblea dei delegati, in qualità di organo responsabile, definisce le linee guida attraverso gli Statuti, la filosofia dell’associazione e la strategia. All’Assemblea dei delegati hanno diritto di voto le 128 sezioni della SSS, le 6 regioni della SSS e i membri collettivi, come i Corpi di frontiera, le Forze terrestri e gli istituti di formazione della Polizia.

    

La Commissione della gestione (CdG) vigila sul rispetto delle linee guida da parte del Comitato Centrale e della Direzione. Inoltre, esercita la funzione di organo di mediazione interno. Nel quadro delle disposizioni dell’Assemblea dei delegati, il Comitato Centrale gestisce la SSS come massimo organo direttivo. La responsabilità operativa spetta alla Direzione.

    

Il Comitato Centrale e la Direzione vengono supportati da diversi gruppi specializzati nei principali ambiti di prestazione quali Formazione, Salvataggio, Prevenzione e Sport. I gruppi specializzati agiscono come centri di competenze nei singoli settori del nuoto di salvataggio. 

 

Contatto

Sede amministrativa SSS

Schellenrain 5

6210 Sursee

   

Tel 041 925 88 77

Fax 041 925 88 79

   

Orari di apertura

lunedi – venerdi

08.00 – 12.00 e

13.00 – 17.00

Scopri di più
 

 

Regioni

Regioni

Regione Svizzera Romanda Regione Nordovest Regione Sud Regione Svizzera centrale Regione Est
 

Sezioni

Sezioni