Il salvataggio richiede coraggio

Medaglie d’onore del Consiglio Cristoforo consegnata ai soccorritor

Grazie al loro coraggioso e competente intervento, lo novembre 2022 tre agenti della polizia cantonale di San Gallo hanno salvato un uomo dall’annegamento. In segno di riconoscimento, sono stati premiati dal Consiglio Cristoforo della SSS.

Il mattino presto del 18 novembre 2022, un uomo di 69 anni in viaggio da Tuggen in direzione di Uznach è finito con la sua auto nel fiume Steinenbach. Quando gli agenti della polizia cantonale di San Gallo, che erano stati allertati, sono arrivati sul posto, l’uomo rischiava di affondare insieme alla sua auto. Grazie al rapido intervento, i tre poliziotti sono riusciti a liberare l’uomo dall’auto e a riportarlo sulla terraferma. Per questa azione valorosa sono stati premiati dal Consiglio Cristoforo della SSS. «Ai soccorritori professionisti vengono richiesti requisiti molto elevati», ha sottolineato Ernst Altherr, Membro Regione Est del Consiglio Cristoforo, durante una piccola cerimonia di premiazione. Ma questo intervento ha richiesto ai soccorritori ancora più di quanto ci si possa aspettare in genere dagli agenti di polizia. Per questo motivo si è deciso di assegnare la medaglia e il certificato d’onore ai tre soccorritori.

La giusta reazione senza rendersene conto

«Eravamo veramente molto contenti quando, una volta a riva, ci siamo resi conto che il malcapitato tutto sommato stava bene», hanno ricordato i soccorritori. Di fatto, tutti e tre hanno completato la formazione nel nuoto di salvataggio della SSS come parte del loro addestramento presso la scuola di polizia, anche se durante l’intervento non se ne ricordavano consapevolmente, come ha raccontato uno dei soccorritori: «in qualche modo però sapevo come salvare una persona in una situazione del genere».

Oggi lo sfortunato conducente sta bene e probabilmente è molto felice che gli agenti di polizia accorsi abbiano agito con tanta decisione e coraggio in quel momento: una capacità che viene insegnata in tutti i corsi per brevetti della SSS e che, come dimostrato, può salvare delle vite in caso di emergenza.