Impegno per le formazioni SSS

Formazione per monitori di corso

Vi piace insegnare a gruppi e dedicarvi al volontariato? Vi piace trasmettere le competenze in materia di prevenzione degli annegamenti e di salvataggio acquatico e proporre interessanti attività SSS? Allora diventate monitore dei corsi presso la SSS.

Ci fa sempre piacere vedere persone coraggiose che si assumono la responsabilità e fanno progredire la nostra SSS a livello locale, regionale e nazionale.

Vorrei diventare Esperto SSS. Come devo procedere?

Il percorso di formazione per diventare un esperto SSS è mostrato visto a grandi linee nella panoramica Formazione e formazione continue della SSS.

Contatta un organizzatore ufficiale di corsi della SSS (Sezione, Organizzatore indipendente di corsi o Membro collettivo) ed esprimi il tuo interesse. A seconda delle tue esigenze e necessità personali, e tenendo conto dei rispettivi requisiti di ammissione, puoi iniziare la formazione.

La formazione per diventare un Esperto SSS consiste in diversi elementi.

A) Partecipazione a tutti i moduli di base

  • Modulo SSS

  • Modulo Metodologia

  • Modulo Tecnica (dal 2019 rilevante per tutte le specializzazioni SSS)

B) Completamento dell’attività di aiuto-monitore

C) Presentazione di una raccomandazione da parte di una Sezione, un Membro collettivo o un Organizzatore di corsi indipendente

D) Partecipazione a uno o più moduli specifici

  • Modulo Esperto Pool

  • Modulo Esperto Laghi

  • Modulo Esperto Fiumi

  • Corso BLS-DAE-SRC-Istruttore

Il regolamento dei corsi SSS – livello quadri in vigore devono sempre essere presi in considerazione.

I corsi attualmente pubblicizzati si trovano nel Calendario Corsi SSS. Se nessuno dei corsi è adatto, può contattare direttamente una delle sei Regioni SSS per sapere se e quando sono previsti altri corsi.

Buono a sapersi: Il programma di formazione Esperto SSS comprende il corso monitore esa nuoto di salvataggio. Oltre al riconoscimento Esperto SSS, coloro che completano il corso di formazione Esperto SSS sono anche riconosciuti come monitore esa nella disciplina specializzata del nuoto di salvataggio.