Equivalenza delle formazioni estere

Vi siete formati all'estero nel settore del nuoto di salvataggio e ora desiderate far riconoscere la vostra formazione dalla SSS? Non c’è problema! È possibile chiederne il riconoscimento tramite la sede amministrativa della SSS.

  

Dal 2011 la SSS non rilascia più certificati di equivalenza per formazioni conseguite all’estero. Se l'attestato del corso di formazione da voi sostenuto all'estero è equiparabile a un esame o a una formazione del Brevetto Base Pool o Plus Pool, frequentando un corso di aggiornamento (CA Pool) potrete acquisire il brevetto SSS corrispondente.

 

Richiesta di riconoscimento

È necessario spedire i seguenti documenti:

  • attestati della formazione conseguita all’estero nel settore del nuoto di salvataggio (no corsi di primi soccorsi, pronto soccorso o nuoto, no curriculum vitae)
  • documenti ufficiali dettagliati su contenuti della formazione e condizioni d'esame dei corsi di nuoto di salvataggio frequentati all'estero.

a brevetadminanti spam bot@sssanti spam bot.ch oppure

  

Sede amministrativa SSS

Schellenrain 5

6210 Sursee

 

Per le formazioni a noi non ancora note, l'esame dei documenti inoltratici richiede circa quattro settimane (dal momento della ricezione della documentazione completa). Vi preghiamo di inoltrare la richiesta di riconoscimento almeno quattro settimane prima del CA Pool.

Dopo il riconoscimento della vostra formazione riceverete dalla sede amministrativa della SSS la documentazione idonea per i partecipanti e una lettera di conferma. Così potrete iscrivervi a un CA Pool nella sezione della SSS che preferite. Dopo aver frequentato con successo il CA Pool, vi verrà rilasciato l'attestato ufficiale della SSS.

 

Costi

Il riconoscimento della formazione conseguita all'estero costa CHF 25.–. La lettera di conferma e la documentazione per i partecipanti saranno inviate solo una volta pagata questa tassa.