Riconoscimento di formazione

Avete svolto una formazione nell’ambito della prevenzione degli annegamenti e del salvataggio in acqua e volete far verificare se la SSS considera equivalente la formazione già completata? Un riconoscimento può essere richiesto alla Sede amministrativa della SSS.

    

Tutti i documenti rilevanti per il riconoscimento devono essere trasmessi per l’esame alla Sede amministrativa della SSS. Quest’ultima chiarisce, in collaborazione con i rispettivi specialisti, se e a quale livello (livello base o quadri) la formazione è riconosciuta dalla SSS. 

    

Per le formazioni a noi non ancora note, l’esame dei documenti inoltratici richiede circa quattro settimane (dal momento della ricezione della documentazione completa). Siete pregati di presentare tempestivamente la richiesta di riconoscimento.

 

Riconoscimento nel settore della prevenzione degli annegamenti e del salvataggio in acqua

La SSS riconosce le formazioni nel settore della prevenzione degli annegamenti e del salvataggio in acqua se i temi e i requisiti dei corsi di formazione e perfezionamento già completati corrispondono ai requisiti posti dai corsi della SSS.

     

I corsi di formazione e perfezionamento nel settore della prevenzione degli annegamenti e del salvataggio in acqua svolti oltre 8 anni fa non possono più essere considerati. In questi casi consigliamo di iniziare con il brevetto Base Pool.

     

 

Riconoscimento settore BLS-DAE

La SSS riconosce le formazioni estere nel settore BLS-DAE (Basic Life Support e Defibrillatore Automatico Esterno) proposte dalle seguenti organizzazioni (risp. dagli offerenti certificati) che organizzano i corsi in conformità alle direttive pertinenti:

  • Formazioni in Europa: ERC
  • Formazioni negli USA: AHA

Se sul certificato non figura che la formazione è stata verificata dall’organo competente, l’onere della prova spetta ai richiedenti.

    

Avete svolto con successo il corso BLS-DAE-SRC-Completo in Svizzera? In questo caso non dovete presentare una richiesta di riconoscimento. Chi dispone di una tale formazione può svolgere direttamente un corso BLS-DAE-SRC-Refresher presso un organizzatore SSS portando la conferma del corso.

     

 
 

Richiesta di riconoscimento

Siete pregati di compilare il modulo di richiesta in ogni sua parte e di inviarcelo corredato dai seguenti documenti in tedesco, francese, italiano o inglese:

  • Modulo di richiesta
  • Attestato di formazione nell’ambito della prevenzione degli annegamenti e del salvataggio in acqua
  • Documenti ufficiali dettagliati concernenti i contenuti e le disposizioni dell’esame della formazione svolta

Potete inviare i documenti all’indirizzo seguente: infoanti spam bot@sssanti spam bot.ch

      

Contatto

Sede amministrativa SSS

Schellenrain 5

6210 Sursee

Tel.: 041 925 88 77

      

Dopo il riconoscimento della vostra formazione la Sede amministrativa della SSS vi invierà per e-mail la lettera di autorizzazione e l’ulteriore documentazione necessaria. In seguito, nel calendario corsi online potrete iscrivervi al corso raccomandato dalla Sede amministrativa della SSS.

      

 

Costi

L’elaborazione e l’esame della richiesta di riconoscimento costano CHF 50.–.