Organizzazione del tempo libero

Consigli rinfrescanti per chi non può andare in piscina o al lago

30°C all’ombra e nessuna possibilità di tuffarsi in acqua perché il lavoro chiama? Con alcuni consigli, che magari non conoscete ancora, speriamo di fornirvi un po’ di refrigerio.

Bere molto, preferibilmente tè alla menta tiepida, fare un pediluvio rinfrescante, ma anche mettere l’avambraccio e i polsi sotto l’acqua fredda sono misure sperimentate per combattere il caldo. Qui di seguito trovate magari qualche nuovo consiglio su come vivere in tutto relax la calda estate.

Oli rinfrescanti

Bagnate sotto l’acqua gelida un panno per lavarsi e versate qualche goccia di China Öl o olio di mentolo. In seguito passatelo sul corpo e godetevi la sensazione di freschezza! In alternativa potete frizionare l’olio di mentolo direttamente sulle tempie, dietro le ginocchia o sui polsi. Grazie alla rapida evaporazione, si ha un bel effetto di freschezza.

Dalla borsa dell’acqua calda a quella dell’acqua fredda

Perché non rendere la borsa dell’acqua calda una borsa dell’acqua fredda in estate? Riempitela con acqua fredda e mettetela in frigorifero per due ore. Sarà così pronta per regalarvi una bellissima sensazione di refrigerio, ad esempio se ci appoggiate i piedi!

Nuovo utilizzo delle suole interne

Freschezza per i piedi: mettete in frigorifero le normali suole interne durante la notte e il mattino seguente inseritele nelle scarpe. Eccovi servita una piacevole sensazione di freschezza mentre camminate!

Fate la doccia calda

Anche se fate fatica a crederci, la doccia calda combatte la calura perché in seguito il nostro corpo percepisce una temperatura esterna minore. E per i più coraggiosi: alternare l’acqua calda a quella fredda durante la doccia ravviva la circolazione sanguigna e fornisce nuova energia!

Ravvivate lo shampoo

Dovete assolutamente provarlo: aggiungete allo shampoo 3–5 gocce di olio dell’albero del tè e il cuoio capelluto rimane fresco tutto il giorno!

Il perfetto snack estivo

Melone, ananas freschi e altri frutti esotici non sono soltanto leggeri e rinfrescanti, ma hanno anche un elevato contenuto di acqua e sali minerali: lo snack ideale per le calde giornate estive.

Abbigliamento leggero

Capi leggeri, ampi e chiari (l’ideale sono lino, cotone e seta) lasciano penetrare anche la brezza più leggera e forniscono una sensazione di freschezza.

Il vostro contributo per più sicurezza in acqua

La vostra donazione aiuta noi nuotatrici e nuotatori di salvataggio a prevenire gli annegamenti e a garantire una maggiore sicurezza in acqua in Svizzera. Grazie di cuore per il vostro sostegno volto a salvare vite!

Informazioni sul tema della sicurezza in acqua

Volete saperne di più sul comportamento corretto attorno all’acqua, in acqua e sull’acqua? Volete dei consigli o dei suggerimenti per l’organizzazione di attività legate all’acqua nel tempo libero?