CGC – Condizioni generali di contratto per eventi

Queste Condizioni generali di contratto valgono per tutti gli eventi offerti tramite il sito www.sss.ch, in particolare per i corsi di formazione e perfezionamento a pagamento.

 

Partner contrattuale

Gli eventi offerti sul sito www.sss.ch sono organizzati dalla Società Svizzera di Salvataggio SSS con sede a Sursee o da una singola sezione o regione SSS.

     

Se l’organizzatore è la Società Svizzera di Salvataggio SSS con sede a Sursee, il vostro partner contrattuale è la SSS e il contratto viene stipulato con la SSS.

     

Se l’evento è offerto da una sezione o regione SSS (di seguito «fornitore di servizi»), la SSS mette a disposizione unicamente la possibilità di stipulare il contratto tramite il sito www.sss.ch tra voi e il fornitore di servizi. Il contratto viene stipulato esclusivamente con il fornitore di servizi. Nella descrizione del relativo evento trovate l’informazione riguardante quale fornitore di servizi è il vostro partner contrattuale. 

     

Le presenti CGC valgono sia per un contratto con la SSS, sia per contratti con un fornitore di servizi. 

 

Stipulazione di un contratto

Il contratto tra voi e la SSS o il relativo fornitore di servizi è considerato concluso con l’iscrizione online sul sito www.sss.ch cliccando, dopo aver inserito le informazioni necessarie, sul tasto «Invia» del formulario di iscrizione. Per iscrizioni telefoniche o effettuate in altro modo presso la SSS o il relativo fornitore di servizi, nonché per iscrizioni via e-mail o fax, il contratto viene considerato stipulato quando la SSS o il relativo fornitore di servizi riceve l’iscrizione.

     

A partire da quel momento entrano in vigore i diritti e i doveri derivanti dal contratto tra voi e la SSS o il fornitore di servizi, nello specifico l’obbligo di pagare il contributo per l’evento.

 

Requisiti/condizioni di ammissione

A seconda dell’evento, per partecipare dovete soddisfare determinati requisiti o effettuare un test d’ammissione. Questo per motivi di sicurezza e/o della qualità dell’evento (corso modulare, omogeneità dei partecipanti, ecc.). Con l’iscrizione confermate di soddisfare completamente i requisiti/le condizioni di ammissione stabilite nella descrizione del relativo evento. 

     

Vi dichiarate inoltre d’accordo che la SSS e il fornitore di servizi prendano visione della cronologia relativa alla formazione e al perfezionamento registrata presso la SSS o il fornitore di servizi, al fine di verificare il rispetto dei requisiti.

 

Conferma di iscrizione

Dopo esservi iscritti a un evento, ricevete una nostra conferma. Iscrivendovi sul sito www.sss.ch il sistema genera automaticamente una conferma di ricezione della vostra iscrizione tramite e-mail.

 

Pagamento del contributo per l’evento

Con l’iscrizione vi impegnate al pagamento del contributo per l’evento secondo la descrizione del relativo evento. Il mancato pagamento di tale contributo non vale come rinuncia e l’obbligo di pagamento rimane. 

 

Organizzazione del corso

Per motivi organizzativi o esterni che potrebbero mettere in pericolo la sicurezza del partecipante, la SSS e il fornitore di servizi si riservano il diritto di annullare, interrompere, anticipare, posticipare, riunire, abbreviare l’evento o modificare il luogo. In caso di assenza dei responsabili dei corsi, la SSS o il fornitore di servizi possono sostituire il capocorso o impiegare un sostituto.

    

Se per motivi organizzativi la SSS e il fornitore di servizi sono costretti ad anticipare, posticipare o riunire un evento, modificare il luogo dell’evento o abbreviare l’evento con il rimborso percentuale dell’importo pagato, il partecipante ha il diritto di disdire l’iscrizione. La relativa richiesta (per posta o per e-mail) va inviata al proprio partner contrattuale entro 10 giorni dalla comunicazione della modifica. 

     

Se la SSS e il fornitore di prestazioni devono annullare all’ultimo momento un evento per motivi di sicurezza, il partecipante ha diritto al rimborso del contributo dell’evento.

 

Posti disponibili e svolgimento

Al fine di poter svolgere i nostri eventi nelle migliori condizioni, stabiliamo per ogni offerta un numero minimo e massimo di partecipanti. Le iscrizioni vengono considerate nell’ordine di arrivo (a condizione di un pagamento tempestivo). Se il numero minimo di partecipanti non viene raggiunto, di regola l’evento non ha luogo e il contributo viene rimborsato. 

     

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo, in singoli casi può succedere che l’evento abbia luogo ugualmente a condizione che tutti i partecipanti abbiano espresso il loro consenso. Tuttavia, è possibile che il contributo per l’evento risulti più elevato o, laddove sensato, la durata dell’evento venga ridotta. 

 

Esclusione dall’evento

La SSS o il fornitore di servizi si riservano il diritto in casi motivati di escludere in qualsiasi momento un partecipante da un evento. In caso di esclusione bisogna tuttavia versare l’intero contributo per l’evento, vale a dire che non si ha diritto né a un rimborso proporzionale, né a un condono del pagamento. Con casi motivati si intende in particolare danni materiali e furti, azioni lesive dell’onore, molestie e abusi sessuali o di altro tipo, comportamenti scorretti rilevanti per la sicurezza, nonché il mancato rispetto dei requisiti/delle condizioni di ammissione e il mancato superamento di un eventuale test d’ammissione. Rimane inoltre riservata l’esclusione in seguito al mancato o tardivo pagamento del contributo per l’evento. 

 

Rinuncia

Una rinuncia a un evento comporta oneri amministrativi. A seconda del momento della rinuncia il contributo per l’evento può essere condonato totalmente o parzialmente. 

     

Per gli eventi con la SSS quale organizzatore vale quanto segue.

  • In qualsiasi caso viene riscossa una tassa di elaborazione pari a CHF 50.–.
  • In caso di rinuncia fino a 14 giorni prima dell’inizio dell’evento il contributo viene condonato o rimborsato. 
  • In caso di rinuncia da 13 a 7 giorni prima dell’inizio dell’evento il contributo viene condonato o rimborsato al 50%.
  • Se la rinuncia avviene a meno di 7 giorni dall’inizio dell’evento, va versato l’intero contributo. 
  • La SSS e il fornitore di servizi si riservano inoltre il diritto di fatturare richieste provenienti da terzi per pernottamento, vitto, viaggio, ecc.

In caso di eventi di altri fornitori di prestazioni possono essere valide disposizioni derogatorie, che sono indicate nella descrizione del relativo evento.

 

Parti dell’evento non frequentate

Le parti dell’evento non frequentate non possono essere né ripetute, né rimborsate. Eventuali disposizioni derogatorie del presente regolamento per i corsi sono stabilite nel Regolamento SSS livello base e nel Regolamento SSS livello esperto/istruttore. Questi regolamenti sono disponibili su www.sss.ch. 

 

Eventi non superati

Determinati tipi di eventi si concludono con una prova di competenza o un esame. Se quest’ultimi non vengono superati dal partecipante, non vi è alcun diritto al rimborso del contributo o alla ripetizione della prova senza un’ulteriore frequenza dell’evento. Eventuali disposizioni derogatorie del presente regolamento per i corsi sono stabilite nel Regolamento SSS livello base e nel Regolamento SSS livello esperto/istruttore. Questi regolamenti sono disponibili su www.sss.ch.

 

Conferma di partecipazione

Dopo una partecipazione conclusa con successo di un evento viene allestita una conferma di partecipazione, che viene inviata per e-mail e può essere visualizzata in qualsiasi momento su www.sss.ch in un portafoglio formativo personale.

 

Account utente

Dopo la prima partecipazione a un evento viene creato un account utente. Riceverete un nome utente e una password che vi permetteranno di accedere al vostro portafoglio formativo personale online, di visualizzare gli eventi registrati a cui avete partecipato e di modificare l’indirizzo.

     

Siete pregati di tenere segreti i vostri dati di accesso e di non trasmetterli a terzi. Tutte le modifiche effettuate nel vostro account sono considerate da voi autorizzate.

 

Assicurazione

Per tutti gli eventi organizzati dalla SSS, dalle sezioni o dalle regioni SSS, decliniamo qualsiasi responsabilità per danni, nei limiti consentiti dalla legge. I partecipanti sono quindi responsabili per una copertura assicurativa sufficiente. 

    

Consigliamo ai partecipanti di prendere in considerazione la stipulazione di un’assicurazione spese di annullamento.

 

Protezione dei dati

Con l’iscrizione vi dichiarate d’accordo che la SSS e il relativo fornitore di servizi utilizzi i vostri dati (dati personali, eventi prenotati e frequentati, comportamento di pagamento, ecc.) ad altri scopi (pubblicità, rifiuto dell’iscrizione a causa di un cattivo comportamento di pagamento o mancato rispetto dei requisiti di ammissione, ecc.). Potete annullare la pubblicità in qualsiasi momento oralmente o per iscritto.

      

Inoltre, potranno essere trasmesse a terzi (Ufficio federale dello sport, organizzatori indipendenti di corsi SSS, altre associazioni, ecc.) informazioni su formazioni di base, perfezionamenti, nonché formazioni e perfezionamenti per quadri e allenatori relative alla vostra persona, a condizione che il loro superamento rappresenti un requisito per la partecipazione all’evento o al corso di questi terzi. I terzi autorizzati saranno tenuti a utilizzare i dati sopraccitati esclusivamente per gli scopi citati.

 

Registrazioni video e audio

Senza l’esplicito consenso della SSS o del relativo fornitore di servizio e/o del partecipante, durante l’evento non sarà permesso registrare video o tracce audio.

 

Cambiamenti di programma e prezzo

Rimangono riservati cambiamenti di programma e prezzo, nonché modifiche delle Condizioni generali di contratto. 

 

Foro giuridico

Tutti i rapporti giuridici con la SSS, le sezioni e le regioni SSS sono soggetti al diritto svizzero. Foro giuridico è la sede del relativo soggetto giuridico. 

    

In caso di domande siete pregati di contattare l’organizzatore o la Sede amministrativa SSS.