Formazione di salvataggio

 

La Salvataggio Bellinzona, in quanto membro della Società Svizzera di Salvataggio offre diversi corsi di formazione nell'ambito del salvataggio.

 

 

Offriamo regolarmente i seguenti corsi di formazione:  

- Brevetto giovanile

- Base Pool

- Plus Pool

- BLS-DAE

 

 

Più sotto potete trovare nel dettaglio la nostra offerta formativa. Lo schema seguente vi permette di avere una visione d'insieme dei corsi e del loro percorso offerto dalla Società Svizzera di Salvataggio. 

 
 

Brevetto giovanile

 

Organizziamo ogni anno almeno un corso. Solitamente si tiene nei mesi di novembre e dicembre. Trovate tutte le date cliccando qui.

Il Brevetto giovanile introduce i ragazzi tra i 10 e i 16 anni al mondo del Salvataggio, insegnando loro le prime tecniche di salvataggio e i fondamentali concetti della prevenzione in acqua. 

Ulteriori informazioni sul contenuto del corso potete trovarle qui.

 

 

Modulo Base Pool, Plus Pool, BLS-DAE-SRC

 

Seppur trattasi di 3 moduli differenti e ai quali è possibile partecipare singolarmente solitamente per garantire una solida formazione organizziamo i corsi con un pacchetto unico. 

Organizziamo ogni anno almeno un corso completo nei mesi di gennaio, febbraio e marzo. 

 

 

Il Modulo Base Pool, per tutte le persone a partire dai 12 anni, vi permette di entrare nel mondo dei salvatori. Esso rappresenta la porta d'ingresso per tutti i moduli successivi della formazione di salvataggio. In quanto formazione di base fornisce solamente un'infarinatura delle conoscenze e consigliamo di frequentare anche gli altri corsi. Trovate qui tutte le informazioni necessarie

 

Il Modulo Plus Pool, per tutte le persone a partire dai 14 anni, consolida le conoscenze apprese nel modulo base e vi permette di poter agire in tutta autonomia nella sorveglianza di una piscina o nell'accompagnamento di un gruppo. È il presupposto necessario per poter lavorare come bagnino. Trovate qui tutte le informazioni necessarie.

 

Il Modulo BLS-DAE-SRC trasmette conoscenze e abilità per reagire rapidamente in caso di arresto cardiaco. l corso insegna il comportamento corretto da tenere in situazioni d'emergenza, e spiega il coordinamento tra la rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo di un defibrillatore automatico esterno. È obbligatorio abbinato al modulo Plus Pool. Trovate qui tutte le informazioni necessarie

 

 

 

I periodi di corsi sopra riportati rappresentano la nostra offerta minima. In caso di richieste particolari da parte di gruppi, aziende, o singoli, è possibile - in accordo con la disponibilità del nostro corpo monitori - organizzare altri corsi. 

 

Nel caso vogliate maggiori informazioni in merito ai contenuti, rispettivamente alle date dei corsi, non esitate a contattarci!