
Storia
La Sezione di Bellinzona della Società Svizzera di Salvataggio è stata costituita il 2 dicembre 1983 e attualmente conta più di 500 soci (la terza per ordine di grandezza a livello svizzero).
Nel 1996 il grafico Lulo Tognola ha ideato il conosciutissimo logo della nostra sezione.
Nel 1998 la Città di Bellinzona ha insignito la nostra sezione del Premio al Merito Sportivo per le preziose attività di formazione e prevenzione.
Nel 2013 la sezione ha compiuto 30 anni e per l'occasione sono stati organizzati vari eventi per sottolineare questo importante traguardo; al riguardo soci e popolazione sono stati informati tramite sito internet e mezzi di stampa.
Presidenti
La nostra Società ha potuto avere negli anni una particolare - e sicuramente invidiata - continuità della figura di Presidente della Sezione. Dal 1983, anno di fondazione, abbiamo avuto l'onore di avere 4 presidenti, e meglio:
1983-1990: Ernesto Jacomelli
1990-2003: Boris Donda
2003-2019: Alberto Belloli
2019-oggi: Ivan Lucchini
Soci onorari
Ci sono inoltre alcune persone, particolarmente meritevoli, che, per ringraziarli dell'ottimo e importante lavoro svolto sono state nominati dall'Assemblea Generale soci onorari:
Boris Donda, presidente onorario.
Boris, oltre a essere socio fondatore della nostra Sezione, è stato anche per 13 anni presidente sezionale. Levatosi il cappello di nostro Presidente si è trasferito in seno alla Regione Sud dove oggi è Presidente. Egli ricopre anche le cariche di Presidente della Commissione cantonale Acque Sicure, Membro del Comitato centrale della Società Svizzera di Salvataggio e rappresentante svizzero in seno alla International Life Saving Federation of Europe.
Ancora oggi, a 35 anni dalla sua entrata in società, collabora in occasione di manifestazioni e corsi di formazione.
Alberto Belloli, socio onorario
Alberto è entrato nel comitato sezionale nel 1995 per poi diventare presidente sezionale dal 2003 al 2019 per ben 16 anni. Ad oggi è il Presidente più longevo in assoluto e nei suoi anni a capo della Società ha sempre garantito un encomiabile impegno nel conseguimento degli scopi della Sezione.
Ernesto Jacomelli, socio onorario
Ernesto, socio fondatore, ha avuto l'onore di esser presidente sezionale per ben 7 anni, portando avanti con grande impegno la neo costituita sezione di Bellinzona.
Daniele Bacciarini, socio onorario.
Daniele, già membro di comitato, ha contribuito con un impatto notevole allo sviluppo della Sezione nei primi anni della sua creazione.